Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Alpago Sky Super3, ultimi giorni per iscriversi alla 13ª edizione

In programma anche Mini Sky3 e camminata non competitiva “4 Pas a Castèl”. Nella foto: Abraham Ekwam, vincitore dell'edizione del 10 agosto 2024.

C’è tempo fino a lunedì 4 agosto alle 23.59 per iscriversi alla tredicesima edizione dell’Alpago Sky Super3, la gara di corsa in montagna in programma domenica 10 agosto a Lamosano di Chies d’Alpago. L’evento ricorda David Cecchin, Maudi De March e Andrea Zanon, tre giovani del Soccorso Alpino scomparsi nel 2012 sul Monte Cridola.

Tra gli atleti già confermati in partenza figurano nomi noti nel panorama della corsa in montagna, come Gianpietro Barattin, già vincitore in tre edizioni, Francesco Lorenzi, primo nel 2021, e il keniano Abraham Ekwam, vincitore lo scorso anno.

Il tracciato della Sky3 è stato leggermente modificato nella parte iniziale per rendere il percorso più scorrevole. Dopo la partenza da piazza Roma a Lamosano e un breve tratto su asfalto, gli atleti imboccheranno direttamente un sentiero, evitando così il passaggio su strada asfaltata fino a San Martino, come avveniva in passato. Il punto più alto della gara resta il Monte Venal, a 2.212 metri di quota. L’arrivo è previsto a Chies, in piazzetta Belvedere, al termine di un percorso di quasi 21 chilometri e 1.950 metri di dislivello positivo. Il via verrà dato alle 8.30.

Accanto alla Sky3 è prevista anche la Mini Sky3, versione più breve ma comunque impegnativa: 12 chilometri con 780 metri di dislivello. La partenza è fissata alle 17.30, sempre da piazza Roma. Anche in questo caso, la prima parte del tracciato ricalcherà quella della gara lunga, con una deviazione in località Cruden a quota 1.130 metri, da cui si rientrerà sul percorso principale. Per entrambe le gare è richiesto il certificato medico agonistico.

Chi preferisce un’attività meno competitiva potrà partecipare alla camminata “4 Pas a Castèl”, aperta a tutti e priva di classifica. Si tratta di un itinerario di circa 5 chilometri con 180 metri di dislivello, che attraversa la zona di Castel, antico feudo del XIV secolo. La partenza è prevista alle 17.45 da piazza di Lamosano; le iscrizioni saranno aperte fino a pochi minuti prima del via.

Informazioni e iscrizioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.dolomitiski-alp.com.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *