Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Si prevedono finalmente giorni sereni e più caldi

Da domenica la pressione tornerà ad aumentare. Lunedì e martedì si prevede l'arrivo di un promontorio mediterraneo con condizioni meteo migliori e ritorno di temperature più consone al periodo.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, domenica 3 agosto, dopo il cielo spesso sereno della notte, si prevedono temporanei annuvolamenti medio-alti al primo mattino, seguiti da ritorno del sole con tratti di cielo sereno, prima che la convezione diurna favorisca l’attività cumuliforme, irregolare sulle Dolomiti e di maggiore intensità sulla fascia prealpina. Non escluso che gli addensamenti possano dar luogo a qualche locale fenomeno convettivo. Contesto termico fresco all’alba, mentre il parziale soleggiamento mitigherà il livello termico diurno. Le precipitazioni saranno assenti fino al primo pomeriggio (0%), poi nelle ore più calde qualche rovescio potrà verificarsi (30-50%) sulle Prealpi e (20-30%) sulle Dolomiti; in alcuni casi saranno temporaleschi. I fenomeni saranno di nuovo assenti dal tardo pomeriggio in poi. Le temperature minime saranno in calo e le massime in ripresa, eccetto sulle cime più elevate dove potranno essere in ulteriore lieve calo. I venti nelle valli saranno deboli o moderati a regime di brezza; in quota deboli/moderati da nord nord-est.

Dopodomani, lunedì 4 agosto, il tempo sarà stabile ma non per questo del tutto soleggiato, in quanto ci sarà un’estesa copertura medio-alta per nubi stratiformi nelle prime ore del giorno. Copertura che dovrebbe in parte diradarsi nella seconda parte del giorno e lasciare spazio a tratti soleggiati, anche se con qualche residuo annuvolamento. Nonostante il deficit di sole, il contesto termico sarà assai meno fresco. Le precipitazioni saranno assenti (0%). Le temperature saranno in generale aumento, specie le massime, con ritorno di valori quasi estivi. I venti saranno deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, con rinforzi nelle ore più calde nei posti solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da nord-ovest, salvo qualche rinforzo erratico sulle cime.

Martedì 5 agosto il tempo sarà ben soleggiato con cielo sereno al mattino e poco nuvoloso nelle ore più calde per modesta attività cumuliforme. Contesto termico diurno di stampo estivo con massime in significativo aumento, si tornerà a sfiorare o superare i 30°C nei fondovalle prealpini e raggiungere i 25/27°C a 1000-1200 m. I venti in quota saranno deboli settentrionali, a regime di brezza nelle valli con soliti rinforzi nelle ore più calde.

Mercoledì 6 agosto il tempo si manterrà ben soleggiato al mattino, mentre potrebbe esserci qualche annuvolamento in più al pomeriggio rispetto a martedì, ma senza fenomeni. Le temperature minime saranno in aumento e le massime pressoché stazionarie. I venti in quota saranno deboli/moderati da ovest al mattino e da nord-ovest al pomeriggio; perlopiù deboli per brezze nelle valli, salvo rinforzi nei posti solitamente più ventilati nelle ore più calde.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *