Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Delegazione di Saubens in visita a Borgo Valbelluna: una settimana di scambio culturale

Un gruppo di 25 persone francesi, ospitate nell’ambito delle attività promosse dal Comitato Gemellaggio Saubens e dal Comune.

È iniziata martedì 29 luglio la visita di una delegazione di Saubens, città francese gemellata con Borgo Valbelluna, accolta da amministrazione comunale e famiglie del territorio. Si tratta di un gruppo di 25 persone, ospitate nell’ambito delle attività promosse dal Comitato Gemellaggio Saubens e dal Comune, con un programma di appuntamenti distribuiti su più giornate.

Il legame tra le due comunità risale al 1991, quando fu avviato un patto di gemellaggio tra l’allora Comune di Trichiana e Saubens, su iniziativa di un console residente in Francia ma legato alla Valbelluna. Fin da subito, lo scambio ha previsto l’accoglienza in famiglia, aspetto che ancora oggi caratterizza la relazione tra i due paesi.

Nel corso degli anni, i rapporti si sono mantenuti vivi, coinvolgendo scuole, famiglie e gruppi giovanili, con una temporanea sospensione durante gli anni della pandemia. Gli incontri sono ripresi nel giugno 2024, quando una delegazione di Borgo Valbelluna – accompagnata dal sindaco Stefano Cesa e dall’assessora alla cultura Chiara Scarton – ha fatto visita a Saubens. In quell’occasione, sono stati rilanciati i rapporti, con l’intento di estendere la partecipazione anche ad associazioni e realtà sportive locali, per favorire un coinvolgimento sempre più ampio, in particolare delle nuove generazioni.

Il programma della settimana prevede numerose attività. Mercoledì, la delegazione ha visitato Feltre e la fabbrica della birreria Pedavena. Giovedì è stata dedicata a Longarone, con una tappa alla sede produttiva di Thelios, richiesta espressamente dai partecipanti, seguita dalla visita alla sequoia di Faè e alla diga del Vajont, accompagnati dal presidente della Provincia Roberto Padrin.

Nel fine settimana, l’attenzione si concentra sul territorio di Borgo Valbelluna: sono previste escursioni a Lentiai, alla chiesetta di Bardies e alla chiesa arcipretale, al castello di Zumelle, alle chiese di Trichiana, alla latteria di Frontin e ai palazzi storici di Mel. Sabato sera, gli ospiti saranno accolti dalla Pro Loco Trichiana alla Sagra di Melere, appuntamento ormai consueto per chi partecipa al gemellaggio.

Il momento istituzionale conclusivo si terrà domenica alle ore 11, nella sala degli Affreschi del municipio di Mel, alla presenza dell’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna e di quella di Saubens, rappresentata dal sindaco Jean Marc Bergia e dall’assessora Carole Caristan.

«Occasioni di scambio, di confronto e di condivisione sono particolarmente importanti all’interno della nostra comunità», afferma l’assessora alla cultura e delegata ai gemellaggi Chiara Scarton. «Il rapporto con Saubens è duraturo e radicato soprattutto nell’ex comune di Trichiana, da cui ha preso vita. A nome dell’amministrazione, un sentito ringraziamento va al Comitato Gemellaggio Saubens per l’impegno profuso, alla Pro Loco Trichiana, alle associazioni coinvolte, alle famiglie ospitanti e a quanti hanno contribuito all’accoglienza».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *