Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Si annunciano giornate con cielo sereno

Lunedì e martedì sono previste condizioni meteo migliori e il ritorno di temperature più consone per il periodo. Mercoledì si avrà un lieve cedimento, ma senza grandi effetti.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, lunedì 4 agosto, il tempo sarà stabile, ma non del tutto soleggiato, a causa di un’estesa copertura medio-alta dovuta a nubi stratiformi nelle prime ore della giornata. Tale copertura dovrebbe in parte diradarsi nel corso della giornata, lasciando spazio a tratti soleggiati, pur con qualche residuo annuvolamento. In serata è previsto un rasserenamento generale. Nonostante il deficit di sole, il contesto termico sarà assai meno fresco. Precipitazioni assenti (0%). Temperature minime stazionarie nelle valli ed in aumento in quota, massime in netta ripresa con ritorno di valori quasi estivi, anche se il contributo del sole sarà limitato. Venti deboli di direzione variabile nelle valli per brezze, con rinforzi nelle ore più calde nei posti solitamente più ventilati. In quota deboli o moderati da nord-ovest, con qualche rinforzo fino a tesi sulle cime più alte.

Dopodomani, martedì 5 agosto, il tempo sarà ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità al mattino. Nel pomeriggio è attesa una lieve riduzione del soleggiamento per modesta attività cumuliforme, localmente moderata sulle Prealpi. Il contesto termico sarà diurno e di stampo estivo. Precipitazioni assenti (0%). Temperature in ulteriore generale aumento, specie le massime, con ritorno di valori estivi a tutte le quote; si tornerà a sfiorare o superare i 30°C nei fondovalle prealpini e a raggiungere i 25/27°C a 1000-1200 m. Venti deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, con rinforzi nelle ore più calde nei soliti settori. In quota deboli settentrionali, con qualche locale rinforzo erratico sulle cime.

Mercoledì 6 agosto, si conferma un tempo ben soleggiato al mattino, mentre nel pomeriggio potranno presentarsi alcuni annuvolamenti in più rispetto al giorno precedente, senza fenomeni, salvo qualche piovasco serale sulle Dolomiti. Le temperature minime saranno in aumento, mentre le massime subiranno una leggera flessione. I venti saranno deboli o moderati da ovest sud-ovest al mattino e da nord-ovest al pomeriggio. Nelle valli, prevarranno brezze deboli, con rinforzi nei posti solitamente più ventilati nelle ore più calde.

Giovedì 7 agosto, il tempo sarà stabile ma solo parzialmente soleggiato a causa del transito di nubi alte, più presenti al mattino. Non sono attesi fenomeni. Le temperature torneranno in generale rialzo, delineando un contesto termico prettamente estivo, con la possibilità che possa essere l’inizio di un’ondata di calore nei fondovalle prealpini. Alla sera, sulle Dolomiti, lieve insidia d’instabilità convettiva. I venti in quota saranno deboli o moderati da ovest nord-ovest, mentre nelle valli prevarranno brezze deboli con rinforzi nei settori più ventilati durante le ore più calde.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *