Nel pomeriggio di ieri, domenica 3 agosto, due distinti interventi hanno impegnato le squadre del Soccorso alpino in provincia di Belluno, in Val di Zoldo e a Falcade.
Il primo intervento è avvenuto attorno alle 15 nei pressi di Col de le Buse, lungo il sentiero 536. Un ragazzo di 17 anni, originario di Padova e parte di un gruppo scout in escursione, è inciampato mentre scendeva, riportando un infortunio a una gamba. Con l’aiuto dei compagni è riuscito a raggiungere una strada sterrata nelle vicinanze, dove è stato raggiunto da una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo a bordo di una jeep. Il giovane è stato trasportato fino alla località Le Vare, da cui ha proseguito autonomamente verso l’ospedale per accertamenti.
Poche ore più tardi, verso le 18, il Soccorso alpino della Val Biois è stato allertato dalla Centrale del 118 per un secondo intervento, questa volta nella zona di Cima Vallesella. Due fratelli di 19 e 15 anni, residenti a Roma, durante un’escursione hanno perso il sentiero finendo su un pendio erboso particolarmente ripido, da cui non riuscivano più a muoversi. I soccorritori, risalendo alle coordinate GPS, si sono avvicinati in fuoristrada lungo una strada forestale, per poi proseguire a piedi su un sentiero che si perde in una debole traccia, probabilmente la stessa che aveva tratto in inganno i ragazzi. Raggiunti e messi in sicurezza, i due giovani sono stati accompagnati a valle e riportati presso la località in cui stanno trascorrendo le vacanze.
Entrambi gli episodi si sono risolti senza gravi conseguenze, grazie alla prontezza dei soccorritori e alla collaborazione dei ragazzi coinvolti.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
