Nei giorni scorsi si è svolto un incontro istituzionale tra il nuovo presidente dell’Associazione Feltrina Donatori Volontari di Sangue – Fidas Feltre, Andrea Raveane, e il commissario dell’Ulss 1 Dolomiti, Giuseppe Dal Ben. L’occasione ha segnato ufficialmente il passaggio di testimone con Saverio Marchet, presidente uscente e oggi presidente onorario dell’associazione.
L’incontro è stato preceduto da una nota con cui Dal Ben ha voluto esprimere riconoscenza a Marchet per i vent’anni di impegno alla guida dell’A.F.D.V.S., sottolineando i risultati ottenuti nella diffusione della cultura della donazione e nella promozione di una consapevolezza trasfusionale sempre più radicata tra le comunità del Feltrino e del Primiero.
Andrea Raveane ha commentato positivamente il colloquio con il commissario: «L’incontro è andato bene. Abbiamo garantito al dottor Dal Ben che il direttivo dell’A.F.D.V.S. e i capisezione che operano sul territorio sono un gruppo coeso, il cui lavoro, in piena collaborazione con la struttura sanitaria, darà continuità all’attività fin qui svolta».
Nel corso del confronto è stato rimarcato il buon rapporto costruito con il Centro Trasfusionale di Feltre e con la dottoressa Barbone, coordinatrice del Dipartimento Trasfusionale Provinciale di Belluno. Un’ulteriore nota positiva è arrivata dal lavoro del Gruppo Giovani Donatori, attivo nell’opera di sensibilizzazione alla donazione.
L’associazione ha inoltre recentemente ottenuto l’accreditamento all’Albo del Servizio Civile Universale. A partire dal 2026, grazie alla presentazione di un progetto tramite l’Unione Montana Feltrina, sarà possibile accogliere un operatore volontario del Servizio Civile a supporto delle attività associative.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
