Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

La Mongolfiera di Giorgia: sei nuovi progetti sostenuti nel bando di marzo

L'associazione sfiora i 100 mila euro di contributi erogati in sette anni di attività.

Sono sei i nuovi beneficiari ammessi al finanziamento previsto dal bando primaverile 2025 promosso dall’associazione La Mongolfiera di Giorgia Onlus, giunto alla sua quattordicesima edizione. I progetti approvati, rivolti a ragazzi con disabilità, riceveranno complessivamente circa 7.800 euro.

Il Consiglio direttivo dell’associazione ha confermato con soddisfazione che tutte le domande pervenute sono state accolte. La presidente Ivana Turrin ha voluto ringraziare chi ha reso possibile questo risultato: «Siamo fieri dei risultati ottenuti, grazie anche alla fiducia che ci hanno accordato i soci, alla generosità di molti donatori e ai contributi di altre realtà che condividono i nostri obiettivi, come il Comitato Dona 1 Sorriso e Springo di Ponte nelle Alpi».

Turrin ha anche commentato il traguardo ormai vicino dei 100 mila euro complessivamente erogati in sette anni di attività. «Eravamo convinti che avremmo festeggiato il raggiungimento dei 100 mila euro di progetti totali finanziati, invece questa volta li abbiamo sfiorati con la cifra totale di circa 98 mila euro. Bene, vorrà dire che festeggeremo il traguardo dei 100 mila questo autunno, con il prossimo bando che verrà emesso in occasione del nono anniversario di Giorgia!»

Le richieste di finanziamento ricevute in questa edizione riguardano in particolare attività legate al nuoto, disciplina spesso raccomandata per persone con disabilità grazie ai benefici che comporta in termini di autonomia, coordinamento motorio e benessere psico-fisico. Diverse domande hanno invece riguardato l’acquisto di ausili informatici, come computer e stampanti, utili per la vita quotidiana, lo studio o l’inserimento lavorativo.

Nel tempo, i progetti sostenuti dall’associazione hanno coperto ambiti molto diversi, rispecchiando la varietà di interessi e bisogni dei giovani coinvolti. Una panoramica completa è disponibile nella sezione “Cosa facciamo” del sito dell’associazione, dove è consultabile l’elenco di tutte le progettualità ammesse a contributo, anche come spunto per chi intende partecipare ai bandi futuri.

Il prossimo bando sarà pubblicato a ottobre, in occasione dell’anniversario di Giorgia Praloran, alla cui memoria è dedicata l’attività dell’associazione. Per rimanere aggiornati, oltre al sito ufficiale, sono attivi anche i canali social su Facebook e Instagram.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *