Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Musica tra i due golfi: Napoli e Venezia si incontrano a Perarolo

Giovedì 7 agosto, alle ore 18, il concerto che propone un viaggio musicale tra il Golfo sotto il Vesuvio e la Laguna veneta.

Giovedì 7 agosto, alle ore 18, nella cornice di piazza Roma a Perarolo di Cadore è annunciato un concerto, che propone un viaggio musicale tra Napoli e Venezia. In caso di maltempo, l’evento si terrà comunque nella chiesa parrocchiale di San Nicolò.

Protagonisti della serata saranno Pina Sabatini e Bepi Santuzzo, legati da un’amicizia di lunga data e da una comune passione per le tradizioni musicali italiane. Il concerto, intitolato Musica dai due golfi, presenta un repertorio che attraversa i secoli, esplorando la canzone napoletana e quella veneziana tra Ottocento e Novecento.

L’idea alla base del progetto è quella di mettere in dialogo due culture musicali tra le più rappresentative del nostro Paese. «La musica va e torna tra Napoli e Venezia e non conosce barriere che possano fermarla», affermano gli organizzatori. Il programma include brani celebri come la villanella napoletana Vorria ca fosse ciaula (1551) e Te voglio bene assaje, accanto a canzoni veneziane note tra Sei e Settecento, tra cui Canzon da batelo e Il carnevale di Venezia.

Oltre ai brani cantati, accompagnati da chitarra e mandolino, il pubblico potrà ascoltare composizioni strumentali del cosiddetto periodo classico del mandolino. Le musiche saranno intervallate da brevi narrazioni, pensate per offrire un filo conduttore che accompagni l’ascoltatore lungo un percorso musicale dalla struttura quasi teatrale.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto Da Perarolo a Venezia: viaggio tra l’acqua e l’ingegno. Sarà un’occasione per riscoprire, attraverso la musica, il legame tra due città emblematiche della cultura italiana.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *