Dopo la sconfitta contro il Venezia e la vittoria contro un avversario di pari categoria come la Virtus Verona, arriva il primo pareggio stagionale per la Dolomiti Bellunesi. A Falcade, infatti, la formazione di Nicola Zanini si ferma sul 2 a 2 contro l’Under 20 del Parma, in un test particolarmente utile lungo il processo di crescita e avvicinamento all’esordio in Serie C. I dolomitici si godono già la vena realizzativa di Taiwo Olonisakin, già in forma da campionato: tra i migliori in assoluto sabato scorso a Rasai e autore di un gol contro il Venezia, l’attaccante nigeriano timbra il cartellino dei marcatori anche contro i giovani gialloblù. Poi è stato Alcides a riportare la gara in equilibrio, a un minuto dallo scadere.
Rispetto al confronto con la Virtus, cambia per più di metà l’undici di partenza, in modo da livellare i minutaggi dei vari elementi in rosa in una settimana arricchita dagli ultimi due impegni della pre-stagione. Da domenica 17 agosto, quando è previsto l’esordio ufficiale in Coppa Italia, si comincerà a fare sul serio. Tornando allo schieramento anti-Parma, Tavanti debutta da titolare e, per la prima volta, Clemenza parte dal fischio d’avvio. Proprio dal fantasista cresciuto nelle giovanili della Juventus, a ridosso del quarto d’ora, nasce il vantaggio: la sua punizione arriva sul secondo palo, dove Olonisakin manda in rete con una precisa volée. I parmensi reagiscono subito: collezionano corner (saranno ben sei nei primi 45’) e trovano l’1-1 grazie a una precisa deviazione di Cardinali.
Nella ripresa, Zanini vara subito sei cambi, ma l’avvio è in salita, visto che un errore in fase di costruzione permette a Campatelli di insaccare a porta semi-sguarnita e portare avanti il collettivo emiliano. Partita ribaltata, dunque, ma solo fino a un minuto dallo scadere, quando Eduardo Alcides stacca in modo perentorio su un corner e, di testa, indirizza la sfera nell’angolo lontano.
“È stato un buon allenamento”, ha confermato mister Nicola Zanini. “Positivo l’approccio, poi abbiamo perso un po’ le distanze, ma in questo momento della stagione ci sta. E, a maggior ragione, contro un ottimo avversario. Nel complesso, dobbiamo continuare su questa strada, nella consapevolezza che ci sono ancora diverse cose da sistemare: in particolare, siamo bravi quando giochiamo la palla, un po’ meno quando andiamo a duello. Ma sono convinto che, nel momento in cui saremo in condizione, riusciremo anche ad alzare il livello di intensità”.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
