Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Enrico Camanni ad Auronzo con il nuovo romanzo «La Bandita»

L’incontro rientra nel programma della rassegna “AlTre storie… sotto le Cime”

Venerdì 8 agosto, alle ore 21 nella sala consiliare del Municipio di Auronzo, lo scrittore e giornalista Enrico Camanni presenterà il suo ultimo romanzo La Bandita. Un mistero per Nanni Settembrini, pubblicato da Mondadori nel 2025. L’incontro rientra nel programma della rassegna “AlTre storie… sotto le Cime”, promossa dal Comune di Auronzo di Cadore in collaborazione con il Consorzio turistico “Tre Cime Dolomiti”. Nel libro, ambientato nel 1993, torna il personaggio di Nanni Settembrini, guida alpina e capo del Soccorso alpino di Courmayeur. Il protagonista è impegnato nella ricerca di Sara Piras, un’infermiera accusata di tentato omicidio e in fuga tra le montagne della Valle d’Aosta. Il personaggio di Settembrini era già comparso in precedenti opere di Camanni, recentemente raccolte nella Trilogia alpina (Oscar Mondadori, 2025).

Durante la serata, Camanni parlerà anche del suo rapporto con la montagna e di come questa passione abbia influenzato il suo lavoro giornalistico e letterario. Nato a Torino nel 1957, Camanni è autore di numerosi articoli e pubblicazioni sull’alpinismo e sulla storia delle Alpi, nonché progettista di mostre ed eventi culturali legati alla montagna. È vicepresidente dell’associazione Dislivelli, attiva nella ricerca e comunicazione sulle aree montane.

La rassegna proseguirà mercoledì 13 agosto con Pietro Lacasella, giornalista vicentino, che presenterà il libro Liberi di sbagliare. Un’estate tra le montagne del giovane Primo Levi (People, 2025), incentrato sul rapporto tra Levi e l’ambiente alpino.

Gli appuntamenti successivi includeranno: 22 agosto Alessandro Baù, guida alpina padovana, noto per le sue salite nelle Dolomiti; 29 agosto Fausto De Stefani, alpinista mantovano tra i pochi ad aver scalato tutti i 14 Ottomila; 3 settembre Tommaso Sebastiano Lamantia, giovane alpinista di origini siciliane; 12 settembre Silvia Loreggian e Stefano Ragazzo, alpinisti veneti attivi su diversi fronti.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *