Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Tagli grandi prati in quota? Il Comune ti premia: aperto il bando sfalci a Borgo Valbelluna

Un contributo a chi contrasta l’abbandono dei prati in montagna attraverso lo sfalcio delle aree difficili da coltivare

Anche quest’anno Borgo Valbelluna ripropone una misura che si è dimostrata efficace nell’incentivare i privati a mantenere sfalciate le aree più difficili da coltivare, contribuendo così a contrastare l’avanzata del bosco. È stata infatti approvata la concessione di contributi per lo sfalcio dei prati privati presenti nel territorio comunale. «Si tratta di un contributo pensato per la salvaguardia del nostro ambiente attraverso l’incentivazione delle pratiche di sfalcio, specialmente nelle aree marginali, per cercare di arginare il degrado dei terreni abbandonati», spiega Marco Dal Magro, consigliere con delega all’agricoltura.

Ma come funziona? Secondo il regolamento, possono beneficiare dei contributi le persone che provvedono allo sfalcio dei terreni privati nel comune di Borgo Valbelluna, con priorità per le aree situate oltre i 600 metri di altitudine e con superficie non inferiore ai 2.000 metri quadrati. I richiedenti dovranno effettuare uno o due sfalci all’anno, a seconda dell’altitudine del terreno, con obbligo di asporto del fieno. La domanda di contributo deve essere presentata entro il 30 settembre 2025, utilizzando l’apposito modulo disponibile presso i municipi, sull’app Municipium oppure scaricabile dal sito https://www.comune.borgovalbelluna.bl.it/it.

Due le principali novità rispetto agli anni precedenti: saranno ammesse anche particelle singole con superficie contigua inferiore ai 2.000 mq, esclusivamente al di sopra dei 600 metri di altitudine, purché la superficie totale della domanda sia pari o superiore a 2.000 mq, e per le particelle che confinano con sedime stradale pubblico sarà obbligatorio sfalciare fino al ciglio della strada e in modo adeguato.

Confermata, invece, la modalità di erogazione del contributo, pensata come sostegno alla rete commerciale locale: il contributo, finanziato con risorse comunali per un totale di 60 mila euro, sarà infatti erogato sotto forma di buoni consumo da spendere all’interno del comune. «È un piccolo gesto, che non coprirà certo tutte le spese sostenute, ma vuole essere un riconoscimento per chi ama il nostro territorio e se ne prende cura da sempre. Con la speranza che questo senso di appartenenza venga trasmesso anche alle generazioni future», sottolinea il vicesindaco Simone Deola.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio di Polizia Locale scrivendo a polizialocale@comune.borgovalbelluna.bl.it oppure telefonando al numero 0437 544252.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *