Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Continuano le condizioni di bel tempo e caldo

L'alta pressione continua a favorire ottime condizioni meteorologiche sulle Dolomiti.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani lunedì 11 agosto persistenza del bel tempo estivo, in prevalenza soleggiato e caldo, sebbene con qualche modesto cumulo pomeridiano in più e qualche locale addensamento alla sera. Il caldo rimarrà la caratteristica predominante, ma senza raggiungere i picchi massimi della domenica. Precipitazioni assenti (0%) fino a metà pomeriggio, poi lieve insidia convettiva con locali rovesci e singoli temporali (10-30%). Ridotta estensione spazio-temporale dei fenomeni, i quali saranno ancora assenti su gran parte dei monti. Visto il carattere convettivo dei fenomeni, gli apporti saranno molto variabili: 0-15 mm. Temperature minime in aumento e massime in leggera flessione, maggiormente avvertita nelle valli che non in alta quota. Saranno ancora ovunque elevate e ben superiori alla media del periodo. Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati, specie nelle ore più calde. In quota deboli da nord-ovest, a tratti moderati sulle cime più alte.

Dopodomani martedì 12 agosto sole e cielo sereno fino al primo pomeriggio, poi parziale riduzione del soleggiamento per contenuta attività cumuliforme, la quale potrà risultare sporadicamente più intensa a fine giornata con qualche fenomeno convettivo. Il caldo persisterà. Precipitazioni fino a metà pomeriggio assenti (0%), poi qualche temporale di calore non sarà da escludere, sebbene la probabilità sembra limitarsi al tardo pomeriggio/sera e inizio notte (10-30%) per locali temporali. Vale a dire che su molti settori il tempo rimarrà stabile senza fenomeni. Temperature pressoché stazionarie salvo leggero calo delle minime nelle valli, con persistenza del caldo. Venti nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati, specie nelle ore più calde. In quota deboli da nord-ovest, salvo locali rinforzi erratici sulle cime più alte.

Mercoledì 13 agosto sole e cielo sereno fino al primo pomeriggio; in seguito, come per martedì, crescente attività cumuliforme spesso modesta, solo localmente più intensa ed associata a qualche singolo temporale di calore tra il tardo pomeriggio e la sera. Temperature in leggerissima ripresa, salvo calo delle minime per instabilità avvenuta la sera prima. Venti in quota deboli da nord nord-ovest. Nelle valli deboli per brezze, salvo temporanei rinforzi nei posti solitamente più ventilati nelle ore più calde, senza dimenticare eventuali raffiche temporalesche.

Giovedì 14 agosto minore soleggiamento rispetto ai giorni precedenti per transito di nubi alte e per attività cumuliforme un po’ più marcata, con aumento della probabilità di fenomeni convettivi. Temperature in leggero calo nelle valli e contenuta diminuzione in alta quota. Venti in quota deboli da nord-est al mattino e da est al pomeriggio. Nelle valli deboli per brezze, salvo temporanei rinforzi nei posti solitamente più ventilati nelle ore più calde, senza dimenticare eventuali raffiche in caso di temporale.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *