Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Dolomiti Bellunesi, 4-1 al Conegliano, chiuso il precampionato

Il tecnico Zanini: «È stata una buona prova. Abbiamo alzato un po’ la tensione, ma era voluto per entrare già in clima campionato». (Foto Giuseppe De Zanet)

La Dolomiti Bellunesi conclude il precampionato con una vittoria per 4-1 sul Conegliano, formazione neopromossa in Serie D, nell’ultima amichevole disputata a Pian Longhi, in Nevegal. Un test utile in vista dell’esordio ufficiale in Coppa Italia, in programma domenica 17 agosto al Rigamonti di Brescia.

Le reti sono arrivate al 27’ e al 34’ del primo tempo grazie a Clemenza, intervallate dal gol di Toci al 31’. Nella ripresa, al’8’, un’autorete di Abati ha accorciato le distanze per gli ospiti, prima del definitivo 4-1 firmato da Saccani al 30’.

In casa Dolomiti Bellunesi, spazio a rotazioni ampie: sono stati impiegati quasi tutti gli effettivi a disposizione di Nicola Zanini, con l’esordio di Salvatore Burrai, arrivato da poche ore ma già protagonista con un assist determinante. Clemenza si è confermato tra i più ispirati, realizzando una doppietta con un colpo di testa preciso e una punizione sotto la traversa. Toci ha trovato la rete con un tiro potente in area, mentre Saccani ha chiuso i conti su lancio millimetrico dello stesso Burrai.

L’unica nota negativa è l’uscita anticipata di Alcides per un problema fisico, in attesa di valutazioni. Assenti anche Masut, Mazzocco e il capitano Cossalter, ancora in recupero dopo un intervento alla spalla.

A fine gara, Zanini ha espresso soddisfazione: «È stata una buona prova. Abbiamo alzato un po’ la tensione, ma era voluto per entrare già in clima campionato. La spina non si attacca all’ultimo momento: va inserita prima». Sul singolo, il tecnico ha sottolineato: «Clemenza ha nelle sue corde le giocate che abbiamo ammirato in questa occasione. Credo possa ritornare nel calcio che merita, magari insieme a noi. Non sono in molti ad avere il suo piede».

Parole positive anche per Burrai: «Al di là dell’aspetto tecnico, porta la sua esperienza, il suo carisma e la sua immagine fuori dal campo». Il bilancio delle amichevoli estive, secondo Zanini, è incoraggiante: «La squadra ha già una sua identità, pur con qualche problemino su cui dobbiamo lavorare. Le partite difficili non mancheranno, ma nessuno avrà paura di affrontarle».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *