Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Villaga Trail: Dal Magro e Zecchinato si impongono nella 10ª edizione della Corsa del Gal

150 partecipanti, per la gara podistica organizzata dall’Enal Sport Villaga in occasione dei festeggiamenti per il patrono San Fermo.

Si è svolta sabato 9 agosto a Villaga di Feltre la decima edizione del Villaga Trail – Corsa del Gal, manifestazione podistica organizzata dall’Enal Sport Villaga in occasione dei festeggiamenti per il patrono San Fermo. L’evento ha coinvolto circa 150 partecipanti, distribuiti tra la gara competitiva di 9 chilometri, una corsa più breve di 4 chilometri riservata agli under 14, una camminata ludico-motoria e la “Corsa del pulcino”, dedicata ai bambini sotto i 12 anni.

Il percorso principale, caratterizzato da salite e tratti tecnici tipici del trail, è stato reso ancora più impegnativo dalle alte temperature. Nella gara maschile ha prevalso Stefano Dal Magro, che ha tagliato il traguardo in 40 minuti e 22 secondi, confermando il successo ottenuto nell’edizione precedente. Alle sue spalle si sono classificati Pablo Luis Cappelletto (41’12’’), Luca Coldebella (42’09’’), Eros Botter (43’22’’) e Mattia Zabot (43’46’’).

Tra le donne, il primo posto è andato a Eleonora Zecchinato con un tempo di 51 minuti e 17 secondi. A seguire, Chiara Pivetta Stefani (51’43’’), Emanuela Zaetta (53’33’’), Pamela D’Incá (55’44’’) e Sabrina Signori (55’47’’).

Nella prova riservata agli under 14, disputata su un tracciato di 4 chilometri, si è imposto Nicolò Spada (20’01’’), atleta di casa. Hanno completato il podio Roberto Moino (22’21’’) e Marco Andreani (23’23’’), seguiti da Raul Somacal (23’54’’) e Tommaso Recalchi (24’53’’). In campo femminile, vittoria per Greta Zanella (25’59’’), anche lei del Villaga, davanti a Greta De Cia (33’19’’), Moira Pante (33’22’’) e Carolina Recalchi (33’28’’).

Un riconoscimento speciale, il premio “del gàl”, è stato assegnato ad Alberto Dario, primo concorrente a raggiungere la sommità del colle sopra la frazione. Il premio richiama una tradizione degli anni Settanta, quando al vincitore della corsa veniva donato un gallo ruspante da una famiglia del paese.

Le premiazioni si sono svolte presso gli stand della sagra di San Fermo, alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Feltre, Maurizio Zatta. L’atmosfera è stata quella di una festa di comunità, in cui sport e convivialità si sono intrecciati in modo naturale.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *