Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

L’alta pressione continua a regalarci giornate di sole

Sole e cielo sereno fino al primo pomeriggio, cui potrà seguire una contenuta attività cumuliforme.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, martedì 12 agosto, sole e cielo sereno fino al primo pomeriggio, poi parziale riduzione del soleggiamento per contenuta attività cumuliforme, la quale potrà risultare sporadicamente più intensa a fine giornata con qualche isolato fenomeno convettivo. Il caldo persisterà. Precipitazioni: fino a metà pomeriggio assenti (0%), poi qualche temporale di calore non sarà da escludere, sebbene la probabilità sembra limitarsi al tardo pomeriggio/sera e inizio notte (10/30%). Temperature: pressoché stazionarie, con persistenza del caldo. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati, specie nelle ore più calde. In quota perlopiù deboli da nord-ovest.

Dopodomani, mercoledì 13 agosto, sole e cielo sereno fino al primo pomeriggio, in seguito crescente attività cumuliforme spesso modesta, solo localmente più intensa ed associata a qualche singolo fenomeno termoconvettivo tra il tardo pomeriggio e la sera. Contesto termico sempre molto caldo a tutte le quote. Precipitazioni: fino a metà pomeriggio assenti (0%), poi qualche temporale di calore non sarà da escludere, eventualmente più probabile tra tardo pomeriggio/sera e inizio notte (20/40%). Temperature: minime senza variazioni di rilievo; massime in lieve aumento, sempre su valori al di sopra della norma. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati, specie nelle ore più calde.

Giovedì 14 agosto minore soleggiamento rispetto ai giorni precedenti per transito di nubi alte e per attività cumuliforme un po’ più marcata, con aumento della probabilità di fenomeni convettivi, sebbene sempre isolati e limitati al pomeriggio/sera. Temperature in leggero calo nelle valli e contenuta diminuzione in alta quota. Venti in quota deboli da nord-est al mattino e da est al pomeriggio. Nelle valli deboli per brezze, salvo temporanei rinforzi nei posti solitamente più ventilati nelle ore più calde, senza dimenticare eventuali raffiche in caso di temporale.

Venerdì 15 agosto tempo ben soleggiato e perlopiù stabile, con cielo sereno al mattino e poco nuvoloso al pomeriggio per modesti cumuli, con rischio limitato di isolati rovesci tra pomeriggio e sera. Contesto termico sempre caldo, con temperature sempre molto superiori alle medie, in nuovo lieve aumento rispetto a giovedì.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *