Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Un ferragosto con sole e caldo, possibili rovesci locali nel pomeriggio

L'alta pressione perdura sull'arco alpino, favorendo buone condizioni meteorologiche. Non si escludono però rovesci locali.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, venerdì 15 agosto, tempo soleggiato, perlopiù stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso per primi cumuli al mattino. In seguito attività cumuliforme modesta su molti settori prealpini, anche moderata/forte sulle Dolomiti con qualche addensamento più intenso associato a qualche fenomeno convettivo, specie a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige, ma non solo. Alla sera residui focolai d’instabilità, ma la situazione andrà migliorando. Contesto termico sempre caldo, con valori molto superiori alle medie del periodo. Precipitazioni assenti al mattino (0%), piuttosto basse sulle Prealpi nel pomeriggio (10-20%), mentre il rischio sarà maggiore sulle Dolomiti (30-40%) per brevi rovesci o singoli temporali, specie a ridosso del Trentino e dell’Alto Adige. Alla sera diminuzione dell’insidia fenomeni. Il carattere convettivo darà luogo a cumuli molto variabili: 0-10 mm, localmente anche pari o leggermente superiori a 10-15 mm. Temperature minime e massime pressoché stazionarie nelle valli, in lieve calo in quota. Venti deboli per brezze nelle valli, salvo rinforzi nei settori più ventilati nelle ore più calde; in quota deboli/moderati da nord-es.

Dopodomani, sabato 16 agosto, ottime condizioni iniziali con sole e cielo sereno o appena velato da sottili nubi alte. Al pomeriggio l’ingresso di aria più fresca in quota favorirà una crescente attività cumuliforme e un sensibile aumento del rischio di rovesci e temporali rispetto ai giorni precedenti, in estensione anche alle Prealpi. Ad oggi difficile stabilire la tempistica e l’entità dei fenomeni. Precipitazioni non quantificate. Temperature minime stazionarie e massime in calo. Venti deboli per brezze nelle valli, salvo rinforzi nei settori più ventilati e in caso di raffiche temporalesche; in quota moderati nella notte, poi deboli da nord nord-est, in lieve rinforzo alla sera.

Domenica 17 agosto situazione migliore rispetto a sabato con maggiore soleggiamento e ridotta attività cumuliforme, anche se qualche addensamento potrebbe svilupparsi sulle Dolomiti al pomeriggio e dar luogo a qualche sporadico fenomeno, ma la probabilità sembra piuttosto bassa. Temperature in lieve calo, specie le massime. Venti deboli per brezze nelle valli, salvo rinforzi nei settori più ventilati e soprattutto in caso di raffiche temporalesche; in quota deboli/moderati da nord nord-est.

Lunedì 18 agosto tempo di nuovo più soleggiato con cielo sereno al mattino e poco nuvoloso per modesta attività cumuliforme nelle ore più calde. Temperature minime in lieve calo e massime in ripresa, sempre estive. Venti deboli per brezze nelle valli, salvo rinforzi nei settori più ventilati nelle ore più calde; in quota deboli/moderati da nord nord-ovest.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *