Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Torna il Giro del Lago di Santa Croce, oltre 1.500 partecipanti

L’appuntamento è proposto dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà e sosterrà Via di Natale, Associazione Cucchini e Alpago Solidale. (foto ®Echialessandrosogne)

Domenica 17 agosto si terrà la 31ª edizione del Giro del Lago di Santa Croce, manifestazione multisport diventata un appuntamento fisso dell’estate bellunese. L’evento è organizzato dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà e, come ogni anno, unisce lo sport alla raccolta fondi a favore di realtà del territorio impegnate nell’assistenza sanitaria e sociale.

Il programma prevede la partenza e l’arrivo a Puos d’Alpago. Gli atleti potranno cimentarsi in una prova di podismo di 17,4 chilometri, con partenza alle 9.30, in una gara ciclistica della stessa distanza (alle 10), nella competizione riservata alle handbike (start alle 9.50), nella pattinata su roller di 4,8 chilometri (alle 10.10) e, infine, nella camminata non competitiva di 7 chilometri (alle 10.20). Per i partecipanti alle prove su bici e roller è raccomandato l’uso del casco.

Come da tradizione, non sono previste classifiche: l’obiettivo del Giro è soprattutto solidale. La quota di iscrizione, pari a 8 euro, sarà infatti destinata per 3,5 euro al Fondo di Gestione della Casa «Via di Natale» di Aviano, per altri 3,5 euro all’Associazione Cucchini di Belluno e per 1 euro al progetto Alpago Solidale, che sostiene famiglie del territorio colpite dall’Alzheimer. «I vincitori del Giro del Lago – ricordano gli organizzatori – sono tutti i partecipanti che con la loro presenza contribuiscono a un’azione di solidarietà importante».

Le iscrizioni, che hanno già superato quota 1.500, possono essere perfezionate anche oggi, sabato 16 agosto, presso la sede del comitato, all’Ostello per la gioventù di Bastia d’Alpago, oppure domenica mattina prima della partenza, alla Casa della Gioventù di Puos. Saranno premiate le società e i gruppi più numerosi, mentre tra tutti i partecipanti verranno estratti a sorte alcuni riconoscimenti.

Come di consueto, agli iscritti verrà consegnata la maglietta ufficiale della manifestazione, quest’anno disegnata dal fumettista Alberto Levis. La grafica raffigura un luccio in bicicletta, con il lago di Santa Croce e le montagne bellunesi sullo sfondo.

Sul fronte della sicurezza, la Prefettura di Belluno ha disposto la sospensione della circolazione lungo la statale 51 e le provinciali 422 e 423 dalle 9.30 alle 12.30. Il traffico sarà riaperto progressivamente, a partire da Sella Fadalto in direzione Farra d’Alpago, dopo il passaggio degli atleti. Ulteriori limitazioni alla circolazione e alla sosta riguarderanno anche le vie centrali di Alpago. Il comitato ha predisposto parcheggi dedicati nelle località di Paludi, Bastia, Farra e Puos.

Il percorso principale, di 17,4 chilometri, toccherà nell’ordine Puos d’Alpago, Farra, Pojatte, Santa Croce del Lago, La Secca e Bastia, per poi concludersi nuovamente nella piazza Papa Luciani. La pedonata di 7 chilometri, introdotta nel 2017, porterà i partecipanti lungo l’argine del torrente Tesa e attraverso l’oasi naturalistica del lago, prima di rientrare a Puos. La pattinata di 4,8 chilometri, proposta dal 2019, si svilupperà invece su un tracciato pianeggiante che da via al Lago condurrà fino a via Verdi, in pieno centro.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito www.2ruotealpago.it o contattare il numero 378 084 6846.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *