Il Comitato di Quartiere Baldenich24 prende posizione a sostegno del capofrazione Luigi Daniele, nel merito del dibattito sulla realizzazione di un nuovo supermercato nell’area ex Agip.
In un documento diffuso il 3 agosto scorso, 25 residenti del quartiere hanno voluto esprimere «solidarietà e gratitudine» a Daniele, riconoscendone l’impegno «serio e competente» nella rappresentanza della comunità. Nonostante la giovane età, il capofrazione ha elaborato osservazioni e documentazioni ritenute puntuali, presentandole all’amministrazione comunale come contributo al confronto sul progetto.
Secondo il Comitato, queste iniziative non sarebbero state accolte nel merito. Al contrario, sono state bollate come «politiche» da parte di esponenti istituzionali. «Si è confusa la politica dei cittadini con quella dei palazzi», osservano i residenti, ricordando che il lavoro di Daniele nasce da assemblee pubbliche e dal confronto diretto con la popolazione del quartiere.
Il gruppo contesta inoltre l’atteggiamento dell’amministrazione, giudicato condiscendente, e segnala attacchi personali al capofrazione, anche sui social. «La sua azione – sottolineano – è frutto di una mobilitazione reale, trasparente e collettiva, che merita rispetto, non sarcasmo».
Il documento si chiude con un invito a riconoscere il valore della partecipazione civica: «La partecipazione non va temuta. Va ascoltata».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

5 commenti
Giuseppe
Perfettamente d’accordo!!! Questo è il volontariato più vero, non semplicemente quello che si presta a coprire piccoli lavori manuali, decisi nel palazzo e che sottraggono posti a nuovi dipendenti comunali o alle ditte private a ciò deputate. È ora di finirla con la politica interessata a compiacere il mercato e che impone il proprio punto di vista, giocando ad armi impari contro i propri concittadini.
Paola
Condivido. Aggiungo anche che il ruolo dei consigli di sezione/ quartiere , così come li interpreta la nostra amministrazione, è solo democrazia di “facciata” che vuole sostituirsi alla partecipazione vera.
Andiamo avanti!
Francesca
Si attacca un capo frazione perché ha fatto il capo frazione. Non capisco. Forse in consiglio comunale a qualcuno piacciono i pupazzi da manipolare, ci ha fatto l’abitudine e ogni espressione di consapevolezza viene interpretata come lesa maestà.
Francesco
Plauso e solidarietà al bravo Daniele che ben interpreta il ruolo di capofrazione regolarmente eletto, con più voti di quelli magari raccolti da qualche esponente te di spicco di questa Amministrazione che, come quella precedente, han delle evidenti code di paglia sulla questione ex Agip!
Pierluigi
L’amministrazione dovrebbe farsi un giro in via Feltre, Panoramica, via Montegrappa e decine di altre strade in bicicletta. Abbiamo una viabilità compresa quella orizzontale e verticale che è tra le peggiori in Europa e le strade brulicano di buchi pericolosissimi. Poi parlate pure di Baldenich.