Belluno °C

sabato 6 Dicembre 2025,

Fino a martedì sera persiste l’alta pressione

Tra lunedì e martedì l'anticiclone torna a interessare il Nord Italia, con tempo più stabile; da mercoledì condizioni di spiccata instabilità e ulteriore calo termico.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani lunedì 18 il tempo sarà più soleggiato con cielo sereno al mattino, salvo nubi basse mattutine in alcune conche prealpine, e poco nuvoloso per modesta attività cumuliforme nelle ore più calde, solo localmente moderata. Contesto termico meno caldo. Le precipitazioni saranno generalmente assenti, al massimo un singolo rovescio pomeridiano (10%). Le temperature minime saranno in lieve calo in quota e stazionarie nelle valli; le massime in calo eccetto alle quote più elevate, oltre i 2000/2500 m, dove saranno stazionarie o in lieve aumento. I venti nelle valli saranno perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati; in quota perlopiù deboli, a tratti moderati, nord-occidentali.

Dopodomani martedì 19 il tempo sarà piuttosto soleggiato con cielo sereno al mattino e poco o parzialmente nuvoloso per modesta attività cumuliforme nelle ore più calde, quando non sarà escluso qualche isolato fenomeno di instabilità. Contesto termico diurno caldo. Le precipitazioni al mattino saranno assenti (0%); tra primo pomeriggio e sera possibile qualche rovescio o temporale di calore a carattere locale (20/40%), un po’ più probabile sulle Dolomiti, meno sulle Prealpi, dove potranno essere perlopiù assenti. Le temperature saranno stazionarie in quota; nelle valli minime stazionarie e massime in lieve aumento. I venti nelle valli saranno perlopiù deboli per brezze, salvo rinforzi nei settori solitamente più ventilati; in quota perlopiù deboli, a tratti moderati, da nord nord-ovest.

Mercoledì 20 agosto il tempo sarà in peggioramento fino ad instabile, a tratti perturbato, con cielo nuvoloso/molto nuvoloso, con schiarite brevi e temporanee più probabili nelle prime ore, e probabilità elevata di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, più abbondanti sulle Prealpi. Sensibile calo termico diurno. I venti in quota saranno moderati sud-occidentali.

Giovedì 21 agosto il tempo sarà instabile/perturbato, con cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, questi ultimi specie su Prealpi. Le temperature saranno in generale calo, con clima fresco per la stagione. A fine giornata, con i fenomeni comunque in attenuazione, possibile comparsa della neve sulle cime dolomitiche più elevate. I venti saranno in rotazione a nord in giornata.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *