Il debutto nel calcio professionistico della Dolomiti Bellunesi, domenica 17 agosto, è stato una serata particolare, al “Mario Rigamonti” di Brescia, stadio che fino a pochi anni fa ospitava la Serie A. Alla fine a passare al secondo turno di Coppa Italia è l’Union Brescia, vittoriosa 2-1, ma la prestazione dei ragazzi di Nicola Zanini lascia sensazioni incoraggianti.
I biancoblù di Aimo Diana hanno avuto il merito di colpire in apertura dei due tempi, mentre i bellunesi hanno saputo reagire con personalità, trovando anche la rete del momentaneo pareggio. «Nonostante il risultato non sorrida, la strada intrapresa sembra quella giusta», hanno commentato a fine partita nello spogliatoio dolomitico.
L’inizio in salita
Senza lo squalificato Burrai, la regia è stata affidata a Brugnolo, affiancato in mezzo da Agosti e Clemenza, con Alcides e Mignanelli sulle corsie esterne. In attacco confermata la coppia Toci-Olonisakin. Ma l’avvio si è subito complicato: dopo appena tre minuti, Maistrello ha insaccato di testa un cross dalla destra, battendo Consiglio. Lo stesso portiere, ex Primavera del Genoa, si è poi distinto con un grande intervento su Di Molfetta, evitando il raddoppio.
La reazione e il pareggio
Dopo la mezz’ora la Dolomiti Bellunesi ha iniziato a guadagnare campo. Prima un destro di Mignanelli, respinto con i pugni da Liverani, poi il gol dell’1-1 firmato da Toci: al 40’, l’attaccante si è inserito su una sponda aerea di Alcides e ha superato il portiere bresciano con freddezza. Nel finale di primo tempo Olonisakin ha avuto persino la palla del sorpasso, trovando però la respinta dell’estremo difensore.
Il nuovo vantaggio bresciano
Nella ripresa la storia si è ripetuta. Dopo dieci minuti, in un’azione confusa in area, Fogliata ha trovato lo spazio per concludere con un diagonale preciso, firmando il 2-1. La Dolomiti Bellunesi ha provato a reagire subito con un tiro dalla distanza di Clemenza, neutralizzato da Liverani. Dall’altra parte, Consiglio ha risposto ancora una volta con un ottimo intervento su Di Molfetta, confermando la sua serata positiva.
Applausi nonostante il risultato
Il triplice fischio ha sancito la qualificazione dell’Union Brescia, ma la squadra di Zanini, seguita a Brescia da un gruppo di tifosi appassionati, ha mostrato compattezza e intraprendenza. Per i bellunesi, la parentesi di Coppa Italia si chiude qui: ora l’attenzione si sposta sul campionato di Serie C, con l’esordio previsto sabato 23 agosto a Zanica contro l’AlbinoLeffe.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
