Un viaggio tra storia, attualità e futuro. È quello che propone la rassegna estiva “Le nuove Dolomiti”, in programma martedì 26 agosto all’Hotel Boite di Borca di Cadore. Il terzo appuntamento del ciclo di incontri promosso da Welcome Dolomiti con Corte delle Dolomiti e in collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore, avrà come tema i “Cambiamenti demografici ed economici nella Magnifica Comunità di Cadore”.
L’incontro si terrà nella Gellner Lounge, a partire dalle 18.30. Sul palco si alterneranno Matteo Da Deppo, direttore dei musei della Magnifica Comunità di Cadore, Walter De Cassan, presidente provinciale di Federalberghi Belluno Dolomiti (in collegamento da remoto), e il fotografo Vitto Vecellio. A moderare la serata sarà la giornalista Katia Tafner.
Attraverso immagini, dati e testimonianze, l’appuntamento metterà a fuoco l’evoluzione del territorio cadorino, tra trasformazioni sociali, demografiche ed economiche. Centrale sarà anche il richiamo alla mostra “Cadore. Fotografie del cambiamento”, evento principale delle celebrazioni per i 150 anni dalla ricostituzione della Magnifica Comunità.
«L’analisi sul territorio emersa dall’esposizione – spiega Da Deppo – rappresenta uno strumento utile per comprendere l’evoluzione del Cadore: una comunità di montagna strutturata, che nel corso dei secoli ha saputo crescere grazie alla consapevolezza della propria specificità. Oggi, però, rischia di smarrire questa identità, dimenticando unicità e caratteristiche che ne hanno determinato lo sviluppo».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
