Dal 22 al 24 agosto 2025 a Caprile si tiene la tradizionale Sagra di San Bartolomeo, che si svolgerà presso la palestra comunale delle Scuole Medie e nel centro del paese.
La manifestazione si è aperta venerdì 22 agosto alle 21 nella chiesa di san Bartolomeo con un concerto d’organo a cura dell’associazione Organi Storici delle Dolomiti – Cadore e Comelico, con il maestro Guido Pellizzari.
Sabato 23 agosto la giornata inizia alle 9 con un’escursione guidata in natura intitolata «Vecchie foibe col saporìn», condotta dall’esperto botanico Flavio Cicolin. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, è previsto un momento di incontro e socializzazione con l’Happy Hour, mentre dalle 19 sarà possibile gustare le specialità locali negli stand gastronomici. La serata proseguirà dalle 20.30 con musica a cura del DJ Torre.
Domenica 24 agosto le attività si concentreranno lungo le vie del paese, dove dalle 9 si terrà la tradizionale fiera mercato. Alle 9.30, nella chiesa di San Bartolomeo, avrà luogo l’apertura con il canto alla messa. A partire dalle 10 si susseguiranno giochi e intrattenimenti per bambini, con truccabimbi, laboratori creativi e caccia al tesoro. In contemporanea si terrà il concerto del coro di voci bianche «Le Muse e il Tempo», diretto da Francesca Fattorel.
A mezzogiorno riapriranno gli stand gastronomici, mentre alle 14 sarà protagonista la musica della «Fisarmonica di Caprile». La serata si concluderà alle 20 con l’estrazione della sottoscrizione a premi, seguita da una serata danzante.
Tra le specialità della sagra, disponibili anche da asporto, spiccano pastin e baccalà e i tradizionali crostoli.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
