Una petizione con più di 800 firme è stata presentata dai residenti di alcune frazioni di Belluno per chiedere il ripristino delle corse a orario fisso sulla linea Lilla del trasporto pubblico locale. L’iniziativa, indirizzata al presidente della Provincia Roberto Padrin e al sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, è stata trasmessa anche al sindaco di Sedico, Christian Roldo.
I cittadini firmatari intendono portare la questione all’attenzione del Consiglio comunale. Nella richiesta si legge l’appello a «ripristinare nel prossimo orario invernale 2025/2026 le corse a orario fisso nella linea Lilla e mantenere il servizio Trillo come integrativo per le destinazioni non servite dalla linea a percorso fisso (comuni limitrofi e alcune frazioni, per esempio Gioz e Barp) e per gli orari non coperti dalla programmazione a orario fisso».
Le firme sono state raccolte in soli dieci giorni tra gli abitanti di Vezzano, Bolzano, Tisoi, Giazzòi e Libano, territori serviti dalla linea Lilla. I promotori sostengono di aver maturato un giudizio sull’efficacia del nuovo sistema a chiamata dopo oltre un anno di sperimentazione, ritenendolo non del tutto adeguato alle esigenze quotidiane. «Il trasporto a chiamata non riesce a garantire a tutti e in tutti gli orari la possibilità e soprattutto la certezza di potersi muovere con i mezzi pubblici», spiegano i cittadini, che segnalano difficoltà come prenotazioni mancate o spostate, complessità di utilizzo per gli anziani e scarsa affidabilità.
Secondo i promotori, anche se il sistema Trillo funzionasse in maniera ottimale, non potrebbe sostituire la stabilità di un servizio con corse a orario fisso, considerato indispensabile per programmare la giornata. Il trasporto pubblico locale, sostengono, «ha un alto valore sociale, economico e ambientale per tutti i bellunesi e per chi visita il nostro territorio».
A supporto della richiesta, viene citato anche un dato: dal lancio della sperimentazione fino ad aprile 2025, il 30,5% dei passeggeri di Trillo ha avuto origine o destinazione nelle frazioni servite dalla linea Lilla.
I promotori si augurano che la petizione venga accolta e che il nuovo orario invernale del trasporto pubblico cittadino possa tenerne conto. Nel frattempo, hanno annunciato l’intenzione di proseguire l’iniziativa per raggiungere l’obiettivo.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
