Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Domenica 31 agosto visite guidate in quattro chiese del Feltrino

Dalle 16 alle 19 all'interno di ogni sito aperto i visitatori troveranno un volontario a disposizione per la spiegazione di ambienti e opere

Come successo nei mesi d’estate, anche domenica 31 agosto ci sarà l’opportunità di scoprire quattro chiesette del Feltrino solitamente chiuse al pubblico. A rendere possibile il servizio, i volontari del Fondaco guidato da Rino Dal Ben. I quattro piccoli scrigni di tesori d’arte sacra visitabili domenica saranno la Chiesa di San Paolo, nel quartiere omonimo, oggi oggetto di un progetto di recupero grazie al lavoro dei volontari; la Chiesa di San Benedetto a Celarda, immersa nella natura a pochi passi dalla riserva naturalistica del Vincheto; la Chiesa di San Marcello a Umin, che conserva alcuni degli affreschi più antichi della zona e infine, la novità del 2025, la Chiesa di San Fermo a Villaga, recentemente restaurata grazie a un importante finanziamento.

Con orario di apertura dalle 16 alle 19, all’interno di ogni sito aperto i visitatori troveranno un volontario a disposizione per la spiegazione di ambienti e opere. Un’iniziativa che fino a ora ha riscosso grande successo: oltre seimila, infatti, le presenze al progetto “Chiese e Palazzi aperti” seguito dai referenti Sara Zaccaron e Gianpaolo Morandini. L’associazione Fondaco ha, inoltre, sostenuto con un contributo in denaro l’acquisto di un particolare macchinario per la depolarizzazione della risalita dell’acqua, che causa gravi problemi ai preziosi interni dell’oratorio di Santa Elisabetta, della la “Cesòla”, di Mugnai.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *