Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Escursionisti cechi bloccati sul Pelmo: salvati dal Soccorso alpino di San Vito

La chiamata di emergenza ieri, 27 agosto, verso le 17.30

Momenti di difficoltà per due escursionisti della Repubblica Ceca, rimasti sfiniti durante la discesa lungo la via normale del Monte Pelmo. La chiamata di emergenza è arrivata verso le 17.30 di ieri, 27 agosto, alla Centrale del Suem di Pieve di Cadore.

Un elicottero è decollato immediatamente per tentare il recupero, ma le nuvole basse hanno reso impossibile l’avvicinamento diretto. Con il meteo in peggioramento, l’eliambulanza ha quindi imbarcato una squadra del Soccorso alpino di San Vito di Cadore, portandola il più in alto possibile.

Cinque soccorritori sono stati sbarcati sul ghiaione che precede la Cengia di Ball. Dopo un lungo traverso, a circa 2.250 metri di quota, hanno individuato i due uomini, segnalati con coordinate approssimative. I soccorritori li hanno messi in sicurezza e, procedendo in conserva, li hanno accompagnati indietro: prima attraverso la cengia, poi sul ghiaione e infine lungo il sentiero.

Il gruppo ha raggiunto il Rifugio Venezia attorno alle 20, dove ad attenderli c’erano i mezzi fuoristrada per riportarli a valle. Entrambi gli escursionisti, seppur provati dalla stanchezza, non hanno riportato conseguenze.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *