Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Trenta in vetta all’Agnèr, nel 150° della prima ascensione

Di Giorgio Fontanive. Nella foto a destra Armando Da Roit inaugura la lapide dedicata ai primi salitori dell’Agnèr, Cesare Tomè, Martino Gnèch, Tomaso Dal Col (Rifugio Scarpa, agosto 1975)

Non c’è che dire: quando ricorre un anniversario importante la Sezione Agordina del Cai c’è.

Così era stato già 50 anni fa, per il centenario della prima salita all’Agnèr, avvenuta il 18 agosto 1875, con lo scoprimento della stele a ricordo sopra l’ingresso del Rifugio Scarpa-Gurekian, da parte dell’allora presidente Armando “Tama” Da Roit (al quale è stata poi dedicata la Sezione).

E così è avvenuto in questo 18 agosto 2025 per il 150°, con la cerimonia di ricordo e la salita di ben una trentina di iscritti alla cima di questo gigante dolomitico alto 2872 metri, dal quale la vista giunge fino alla laguna. Purtroppo, per la nebbia Venezia questa volta non si è vista. (…)
Giorgio Fontanive

Sul numero 34 dell’Amico del Popolo “di carta” del 28 agosto, in distribuzione questa settimana (su abbonamento, in edizione digitale e in edicola), puoi leggere l’approfondimento di Giorgio Fontanive sulla cerimonia per i 150 anni della prima ascensione al monte Agner.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *