I cartelli che regolano la sosta durante i giorni di mercato diventano fissi. È la prima volta che il Comune adotta questa soluzione, che sostituisce i segnali mobili utilizzati finora ogni mercoledì.
L’obiettivo, spiegano da Palazzo Rosso, è duplice: ridurre i rischi legati a eventuali cadute dei cartelli e liberare personale comunale da un compito settimanale che richiedeva tempo e risorse. «L’intervento riduce i rischi per i cittadini e per i veicoli, evita cadute dei segnali e rappresenta anche un importante efficientamento delle risorse comunali, perché il personale non deve più occuparsi ogni settimana di posizionare e ritirare i cartelli», ha dichiarato il sindaco Oscar De Pellegrin. «È un significativo passo verso una città più ordinata, sicura e funzionale».
I cartelli fissi sono stati collocati in tutte le tre aree del mercato cittadino. In centro storico ne sono stati installati 25, distribuiti tra Piazza Piloni, Via d’Incà, Via Zuppani, Piazza dei Martiri, Piazza Castello, Piazza Duomo e Via Gabelli. A Cavarzano, in Piazzale Schiara, ne sono comparsi tre, mentre a Castion, in Pian delle Feste, è stato posizionato un nuovo segnale accompagnato da un disco orario.
I segnali indicano i divieti di sosta, gli orari di mercato, i parcheggi per moto e motorini, le aree dedicate a scarico e carico merci, oltre alle modifiche temporanee riguardanti gli stalli riservati ai disabili.
«Ogni settimana venivano impiegati due lavoratori per posizionare e rimuovere i cartelli mobili, uno spreco di tempo e di risorse soprattutto se lo si considera complessivamente nell’arco di un anno», ha spiegato il comandante della polizia locale, Antonio Codemo. «Con i nuovi segnali fissi, questo tempo può essere dedicato ad altri servizi».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
