Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Ritorna “Pom e Per a Moldoi de Sospiroi”

Domenica 7 settembre a Villa Sandi-Zasso, le antiche varietà di mele protagoniste della giornata.

Domenica 7 settembre 2025 a Villa Sandi-Zasso, a Moldoi di Sospirolo, si svolgerà la nuova edizione di “Pom e Per a Moldoi de Sospiroi”, manifestazione dedicata in particolare alle antiche varietà di mele un tempo diffuse nel territorio.

Il programma prevede iniziative che spaziano dall’agricoltura alla cultura. Alle 10.30 è in calendario il convegno sul miele, curato da Claudio Mioranza de La Piccola Arnia, con la proiezione del documentario di Marcello Conigliello «Le api… dolci vibrazioni nell’aria» e una degustazione di mieli. Fin dal mattino, e per tutta la giornata, i giardini della villa ospiteranno un’esposizione di prodotti ortofrutticoli, artigianato locale e artistico.

Nel pomeriggio sono previsti i “Giochi di un tempo”, proposti dal Comitato per Pullir, e le visite guidate ai dintorni di Moldoi-Maras, con tappe presso un’azienda agricola di allevamento della capra camosciata delle Alpi e nei campi di ortaggi di Staolaz. Sempre nel pomeriggio, nel salone della villa saranno proiettati i docufilm finalisti del Bio Film Festival, mentre alle 17.15 si terrà il concerto del Corpo Musicale Comunale di Sedico diretto dal maestro Francesco Pasuch.

Le mostre accompagneranno l’intera manifestazione: quella pomologica, con mele e pere provenienti dal vivaio del Centro Sperimentale Pradon di Porto Tolle di Veneto Agricoltura, e quelle artistiche, con le opere pittoriche di Eva Petra e le sculture lignee di Giancarlo Cassol. Non mancheranno momenti musicali con Gigi California ed Eros all’organetto di barberia.

Durante la giornata i Piloti di Montagna dell’AIPM effettueranno atterraggi e decolli sui prati attorno alla villa. Sarà inoltre attivo un punto ristoro con specialità locali, tra cui lo spiedo.

La manifestazione, organizzata dalla Pro loco “Monti del Sole” e dal Comune di Sospirolo con il sostegno di enti e istituzioni del territorio, si svolge nel ricordo di Carlo Zasso (1836-1912), amministratore e agronomo sospirolese.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *