Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Amina De Biasio premiata a Borgo Val di Taro dal Rotary Parma Est

Per la giuria, il racconto "Quattro lettere" evidenzia il bisogno universale di essere riconosciuti, il coraggio di guardare oltre le barriere, l’importanza degli incontri autentici. (foto da profilo facebook)

Sabato 30 agosto 2025, alla 12ª edizione del Premio La Quara, concorso letterario promosso da MUP Editore, Biblioteca Manara e Comune di Borgo Val di Taro con il sostegno della Fondazione Monteparma e del Rotary Club Parma Est,la scrittrice alleghese Amina De Biasio ha ricevuto il Premio Speciale Rotary Parma Est per il racconto Quattro lettere.

Il testo, selezionato tra i finalisti, racconta la vicenda di Mita, una ragazza che si sente invisibile fino a quando alcune frasi scritte su un muro diventano occasione di incontro. Dietro quelle parole compare la presenza inattesa di Clotilde, che trasforma un confine in un ponte e consente a Mita di riconoscersi nello sguardo di un’altra persona.

Il riconoscimento del Rotary Parma Est è attribuito a un’opera che, oltre al valore letterario, esprime una dimensione etica e sociale. La giuria ha sottolineato come Quattro lettere «invita a riflettere sul bisogno universale di essere riconosciuti, sul coraggio di guardare oltre le barriere e sull’importanza degli incontri autentici».

Per De Biasio il premio rappresenta un nuovo traguardo in un’estate già intensa di risultati: nei mesi di giugno e luglio l’autrice ha vinto il concorso “El bon de l’ansuda” a Falcade, un premio letterario a Quinto Vicentino e il premio letterario nazionale “Kalliope” di Fermo.

Così la scrittrice si conferma tra le voci interessanti della narrativa breve contemporanea.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *