Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Eventi per raccontare i progetti Habitat sostenuti da Fondazione Cariverona

I risultati di quattro progetti realizzati dal 2020 a oggi grazie ai Bandi Habitat 2020 e 2022 della Fondazione Cariverona.

Il territorio delle Dolomiti bellunesi dedica la fine dell’estate alla valorizzazione del proprio patrimonio naturale con un calendario di eventi gratuiti aperti alla cittadinanza. Gli incontri sono pensati per illustrare i risultati di quattro progetti realizzati dal 2020 a oggi grazie ai Bandi Habitat 2020 e 2022 della Fondazione Cariverona.

Gli interventi hanno avuto come obiettivo la tutela della biodiversità locale, il recupero e il ripristino degli habitat originari, ma anche la sensibilizzazione della popolazione – in particolare dei più giovani – attraverso percorsi di educazione ambientale.

La rassegna è iniziata lo scorso 10 agosto a Sedico con l’incontro dedicato al progetto Villa Zuppani, la ricchezza della biodiversità. Il programma prosegue il 6 settembre con una passeggiata sul Monte Coppolo insieme agli esperti Enrico Sturaro dell’Università di Padova, Fabio Dartora, tecnico faunistico, e Alessandro Poletti della Riserva Alpina. L’iniziativa, con ritrovo alle ore 9.00 a Malga Arpaco (Castello Tesino, TN), sarà l’occasione per illustrare i risultati del progetto Pascolamento e fauna selvatica: strategie di valorizzazione e convivenza.

Il 12 settembre, alle 20.30 presso la sede di Confartigianato a Feltre, verranno presentati i risultati del progetto Rigenerazione e valorizzazione della torbiera di Lipoi. L’incontro prevede l’intervento di Juri Nascimbene dell’Università di Bologna e la proiezione di un documentario dedicato alla torbiera realizzato da Bruno Boz e Ivan Mazzon.

Il calendario continuerà il 20 settembre a Seren del Grappa con la presentazione del progetto Seren – La valle della biodiversità. La chiusura è prevista per il 27 settembre all’Istituto Canossiano di Feltre, con l’evento dal titolo Habitat: la tutela della biodiversità in provincia di Belluno. Sarà un momento conclusivo in cui verranno ripercorsi i traguardi raggiunti nei cinque anni di attività, sottolineando l’importanza delle azioni concrete di conservazione ambientale.

Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo luca.feltrin@resolveconsulenza.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *