Il territorio delle Dolomiti bellunesi dedica la fine dell’estate alla valorizzazione del proprio patrimonio naturale con un calendario di eventi gratuiti aperti alla cittadinanza. Gli incontri sono pensati per illustrare i risultati di quattro progetti realizzati dal 2020 a oggi grazie ai Bandi Habitat 2020 e 2022 della Fondazione Cariverona.
Gli interventi hanno avuto come obiettivo la tutela della biodiversità locale, il recupero e il ripristino degli habitat originari, ma anche la sensibilizzazione della popolazione – in particolare dei più giovani – attraverso percorsi di educazione ambientale.
La rassegna è iniziata lo scorso 10 agosto a Sedico con l’incontro dedicato al progetto Villa Zuppani, la ricchezza della biodiversità. Il programma prosegue il 6 settembre con una passeggiata sul Monte Coppolo insieme agli esperti Enrico Sturaro dell’Università di Padova, Fabio Dartora, tecnico faunistico, e Alessandro Poletti della Riserva Alpina. L’iniziativa, con ritrovo alle ore 9.00 a Malga Arpaco (Castello Tesino, TN), sarà l’occasione per illustrare i risultati del progetto Pascolamento e fauna selvatica: strategie di valorizzazione e convivenza.
Il 12 settembre, alle 20.30 presso la sede di Confartigianato a Feltre, verranno presentati i risultati del progetto Rigenerazione e valorizzazione della torbiera di Lipoi. L’incontro prevede l’intervento di Juri Nascimbene dell’Università di Bologna e la proiezione di un documentario dedicato alla torbiera realizzato da Bruno Boz e Ivan Mazzon.
Il calendario continuerà il 20 settembre a Seren del Grappa con la presentazione del progetto Seren – La valle della biodiversità. La chiusura è prevista per il 27 settembre all’Istituto Canossiano di Feltre, con l’evento dal titolo Habitat: la tutela della biodiversità in provincia di Belluno. Sarà un momento conclusivo in cui verranno ripercorsi i traguardi raggiunti nei cinque anni di attività, sottolineando l’importanza delle azioni concrete di conservazione ambientale.
Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo luca.feltrin@resolveconsulenza.it.


Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
