Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

A Pieve la quarta edizione dell’Ex Tempore di pittura

Riprende lo spirito delle edizioni storiche curate dalla «Tavolozza Cadorina», associazione che in passato aveva animato la vita culturale locale.

Avrà inizio lunedì 8 settembre la quarta edizione dell’Ex Tempore di pittura, in occasione della festa patronale di Santa Maria Nascente.

L’iniziativa, che prende ispirazione dalla tradizione artistica legata a Tiziano Vecellio, sta diventando un appuntamento atteso non solo in paese ma anche nel resto del Cadore. L’evento riprende lo spirito delle edizioni storiche curate dalla «Tavolozza Cadorina», associazione che in passato aveva animato la vita culturale locale.

Oggi l’organizzazione è affidata alla Parrocchia di Pieve e alla Magnifica Comunità di Cadore, con la collaborazione del Comune di Pieve, della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, del Rotary Club Cadore e Cortina e della Pro Loco Tiziano.

Quest’anno la manifestazione assume un significato particolare: ricorrono infatti i 150 anni dalla ricostituzione della Magnifica Comunità di Cadore, avvenuta dopo la soppressione napoleonica. Il tema scelto per questa edizione, «I simboli della Magnifica Comunità», invita gli artisti a confrontarsi con le radici storiche e culturali del territorio.

Le iscrizioni saranno aperte lunedì 8 settembre dalle 8.30 presso il Palazzo della Magnifica Comunità. Gli artisti lavoreranno all’aperto e dovranno consegnare le opere entro le 16.30. La cerimonia di premiazione è prevista alle 17.30.

L’Ex Tempore è rivolto a chiunque desideri cimentarsi con la pittura en plein air e condividere un’esperienza che intreccia arte e memoria collettiva.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *