Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Feltre ospita un convegno sull’abitare sociale

Giovedì, promosso dal Comune su iniziativa dell’assessore alle Politiche sociali Maurizio Zatta

Giovedì 4 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, la Sala Luciani Rustici di Palazzo Bianco a Feltre ospiterà il convegno “L’abitare sociale”, promosso dal Comune di Feltre su iniziativa dell’assessore alle Politiche sociali Maurizio Zatta. L’incontro si concentra sul tema dell’abitare sociale in provincia di Belluno, a partire dai dati e dalle analisi dell’Osservatorio Regionale sulla Casa, che svolge attività di monitoraggio e ricerca sulla situazione abitativa in Veneto.

Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede: Federico Pigozzo, direttore dell’Unità organizzativa edilizia della Regione del Veneto, illustrerà la recente riforma dell’articolo 46 della legge regionale 39/2017, che introduce nuove modalità di collaborazione tra enti pubblici e Terzo Settore per progetti di edilizia residenziale pubblica; Silvia Cestaro, consigliere regionale, parlerà del ruolo degli Ambiti Territoriali Sociali nella programmazione e nel coordinamento delle politiche abitative locali; Alberto Peterle, consigliere provinciale con delega alla Residenzialità, presenterà i piani socio-abitativi della Provincia di Belluno, con attenzione alle fasce di popolazione più vulnerabili.

Dopo una pausa con coffee break, interverrà l’assessore Maurizio Zatta sulle politiche abitative del Comune di Feltre. Seguirà Dario Bond, presidente del Fondo dei Comuni di Confine, che si soffermerà sul ruolo di questo strumento negli interventi di abitare sociale. A seguire, Giuseppe Dal Ben, commissario dell’Ulss 1 Dolomiti, offrirà un’analisi della convenzione prevista dall’articolo 46 della legge regionale 39/2017, in relazione agli aspetti sanitari. Le conclusioni saranno affidate a Paola Roma, presidente della Conferenza dei Sindaci dei Comuni della Marca Trevigiana, che presenterà l’esperienza della Provincia di Treviso.

Il convegno si inserisce nel percorso di confronto avviato con il tavolo del Piano di Zona dedicato all’inclusione sociale, e rappresenta un momento di aggiornamento e discussione sulle prospettive dell’abitare sociale nel territorio bellunese.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *