Partirà il 23 settembre il corso di formazione per volontari che desiderano fare da “ciceroni” in occasione dell’esposizione “L’oro e l’anima. Grafiche di Gustav Klimt”. La mostra, promossa da ArtDolomites e dal Comune di Borgo Valbelluna, sarà ospitata al Palazzo delle Contesse di Mel dal 25 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026. In esposizione una settantina di opere del celebre artista viennese: grafiche, disegni, fregi, riviste, documenti e materiali rari che offriranno al pubblico uno sguardo inedito sulla produzione di Klimt.
Il corso, articolato in cinque incontri gratuiti, è rivolto a chi desidera accompagnare i visitatori nella scoperta delle opere e svolgere attività di sorveglianza durante l’evento. «Oltre alla preparazione pratica sul ruolo dei volontari – spiegano gli organizzatori – sarà previsto un approfondimento sulla vita e sull’opera di Klimt, dal percorso biografico alla sua influenza sull’arte europea e italiana. Il percorso sarà arricchito dal contributo di una critica d’arte. Grande attenzione sarà inoltre dedicata all’accoglienza turistica, per promuovere le bellezze di Borgo Valbelluna e dell’intera vallata bellunese.»
Sono già una trentina i volontari che hanno dato la propria disponibilità in seguito a un incontro dedicato alle associazioni locali, svoltosi a fine agosto. «Fondamentale in questo senso – sottolineano da ArtDolomites – è la collaborazione con il Fondaco per Feltre, partner organizzativo della mostra, che metterà a disposizione volontari e tirocinanti universitari.»
Le iscrizioni sono ancora aperte: chi desidera partecipare può comunicare la propria disponibilità e iscriversi al corso entro sabato 20 settembre. Per informazioni e adesioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Turistico di Borgo Valbelluna al piano terra del municipio di Mel.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
