Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Concerto all’Eremo dei Romiti

«The Best of: Eremo dei Romiti», esibizione di Anthony Mamprin e Lorenzo Costantini, vincitori del contest «Mi Metto in Gioco 2025».

Nella mattinata di venerdì 5 settembre 2025, nello splendido contesto dell’Eremo dei Romiti, a 1164 metri di altitudine, si è tenuto il concerto che ha unito natura e musica da camera nell’ambito della settima edizione dell’Academy Gli Echi della Natura. L’iniziativa, intitolata The Best of: Eremo dei Romiti, ha proposto l’esibizione dei due vincitori del contest Mi Metto in Gioco 2025.

Protagonisti sono stati Anthony Mamprin, studente di pianoforte al Liceo Musicale Marco Polo di Venezia, già premiato in concorsi nazionali e internazionali, e Lorenzo Costantini, violinista formato al Liceo Musicale e al Conservatorio F. Bonporti di Trento, anch’egli con diversi riconoscimenti.

Il programma ha alternato brani solistici di Paganini, Liszt, Chopin, Dont, Bach e Rachmaninov a un momento cameristico con il primo tempo della Sonata n. 1 in La minore op. 105 di Schumann. L’esecuzione ha messo in evidenza non solo la tecnica dei due giovani, ma anche la dimensione dialogica tipica della musica da camera, fatta di ascolto reciproco e di equilibrio tra gli strumenti.

L’Academy ha offerto ai vincitori non soltanto la possibilità di esibirsi, ma anche un percorso di formazione. Viaggi, vitto, alloggio e masterclass con la violinista Corinna Canzian e la pianista Sabrina Comin sono stati messi a disposizione dall’organizzazione. «Attraverso il contest Mi Metto in Gioco diamo ai giovani musicisti la possibilità di crescere artisticamente su palchi prestigiosi e di entrare in contatto con un network di formazione – ha dichiarato Corinna Canzian, direttrice artistica e cofondatrice dell’Academy. – Questo concerto non è stato soltanto un evento musicale: è il frutto di un progetto che mette al centro i giovani e le loro famiglie».

Canzian ha inoltre espresso gratitudine verso l’Eremo dei Romiti e in particolare Barbara Castagnera, insieme al team del rifugio e ai partner che hanno sostenuto l’iniziativa: «Grazie alla loro dedizione e alla bellezza del luogo, abbiamo potuto creare un’atmosfera unica, che ha coinvolto tutti i presenti».

L’Academy ha ricordato infine che è possibile sostenere i progetti dedicati ai giovani talenti attraverso la campagna di crowdfunding e le donazioni del 5×1000.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *