La sezione di Feltre del Club Alpino Italiano propone due appuntamenti escursionistici per il fine settimana del 20 e 21 settembre 2025, rivolti a chi desidera coniugare il piacere del cammino con la scoperta del territorio.
Il primo incontro, in programma sabato 20 settembre, è dedicato al Passo San Pellegrino. L’iniziativa, organizzata dal gruppo Tam, sarà guidata dal geologo Danilo Giordano, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta della genesi e della morfologia delle montagne comprese tra Fuciade, Forca Rossa e Valfredda. «Le spiegazioni chiare ed esaurienti del professor Giordano – sottolineano dal Cai – aiuteranno a comprendere come queste cime si siano formate e come l’azione dei ghiacci ne abbia modellato l’aspetto attuale».
Il percorso si sviluppa lungo strade sterrate e sentieri di facile percorrenza, con un dislivello di 750 metri, una lunghezza di circa 12 chilometri e un tempo stimato di cammino tra le sei e le sette ore, comprese soste e pranzo al sacco. La difficoltà è classificata come E (escursionistico).
Le iscrizioni sono aperte da mercoledì 10 a giovedì 18 settembre presso Foto-Ottica Frescura in via XXXI Ottobre a Feltre, entro le ore 18.
Domenica 21 settembre, invece, il Cai propone una traversata sul Monte Baldo, nel cuore delle Prealpi Gardesane. Grazie alla funivia panoramica, il gruppo raggiungerà la Bocca di Tratto Spino (1745 metri), da cui partirà il percorso lungo il crinale. L’itinerario, con i suoi continui saliscendi, offre scorci sul Lago di Garda e permette di coprire un dislivello di circa 600 metri in salita e 1100 in discesa. La durata complessiva è stimata in sette ore, comprese le soste.
Anche in questo caso la difficoltà è classificata come E. Le iscrizioni si raccolgono, sempre presso Foto-Ottica Frescura, da martedì 9 a giovedì 18 settembre, fino al raggiungimento dei 40 posti disponibili.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
