Belluno °C

giovedì 18 Dicembre 2025,

Prima campanella speciale per il Liceo classico Tiziano: due anni dopo, torna nella sua “casa”

Taglio del nastro alla sede di via Cavour, completamente rinnovata da interventi Pnrr. Da quest'anno ospiterà anche alcune classi del Liceo scientifico

Oggi il suono della prima campanella dell’anno ha rappresentato un nuovo inizio per tutti gli studenti, professori e personale scolastico della provincia. Ma, ancora di più, per alunni e docenti del Liceo classico Tiziano, che dopo due anni sono potuti rientrare nella loro storica sede di via Cavour, rinnovata da corposi interventi Pnrr.

“Una scuola più sicura, più bella, più accogliente”, ha sottolineato il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, durante l’inaugurazione dell’edificio, da sempre “casa” degli studenti del liceo classico e che da quest’anno ospiterà anche i primi tre anni di liceo scientifico tradizionale e di scienze applicate. Gli studenti al terzo anno del liceo classico, invece, frequenteranno nella sede di via Gregorio XVI a Mussoi, assieme agli ultimi due anni di tutti gli indirizzi.

Il taglio del nastro.

Al taglio del nastro, oltre ad alcuni ragazzi e professori, erano presenti anche il preside dell’istituto, Andrea Pozzobon, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale, Massimiliano Salvador, e, in rappresentanza del Comune di Belluno, l’assessore Roberta Olivotto, oltre alla ditta Cardazzo di Sacile che ha realizzato i lavori, sotto la direzione tecnica dell’ingegner Gianni Breda. Lavori che hanno riguardato principalmente l’adeguamento sismico e la prevenzione incendi, ma non solo. Sono stati completamente sostituiti, infatti, i serramenti (porte interne ed esterne e finestre), acquistati i nuovi tendaggi e rifatti completamente intonaci e pitture sia esterni sia interni. È stata poi riorganizzata la biblioteca, con la realizzazione di un nuovo deposito libri, e sono stati effettuati lavori anche per riqualificare il cortile esterno e la corte d’ingresso della scuola. Attualmente è in fase di conclusione il rifacimento della palestra, con un nuovo accesso separato agli spogliatoi e nuovo bagno per persone con disabilità. Un intervento particolarmente corposo, quindi, del valore complessivo di 4,4 milioni di euro (di cui 674mila euro di fondi propri della Provincia).

Tra le autorità presenti, anche il consigliere Marzio Sovilla, che ha ringraziato per la disponibilità tutto il personale dell’istituto per come ha affrontato i disagi dei due anni di lavori, trascorsi nelle aule dell’istituto Sperti in via Feltre, e la consigliera Vanessa De Francesch che ha colto l’occasione per augurare a tutti gli allievi un buon anno scolastico. “La vostra preparazione, il vostro entusiasmo, la vostra passione sono la chiave per il futuro del nostro territorio”, ha ricordato loro. “Siate curiosi, sappiate cogliere da quest’anno scolastico tutto quello che può farvi crescere, che può farvi imparare”.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *