Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Paralimpiadi, fondi quadruplicati: 328 milioni da spendere in 3 mesi. La rassegna di sabato 13 settembre ►VIDEO

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, X, Telegram, LinkedIn, BlueSky, Spotify

Guarda la Rassegna stampa:
clicca qui per vederla su Facebook
clicca qui se preferisci YouTube
clicca qui per guardarla su Instagram
clicca qui per ascoltarla in podcast su Spotify

Paralimpiadi, fondi quadruplicati. Il commissario Giuseppe Fasiol ha una disponibilità di 328 milioni di euro, tutti soldi dello Stato, da spendere in meno di tre mesi. Uno stanziamento più che quadruplicato rispetto al budget iniziale, che era di 70 milioni. Intanto sono arrivati i primi 914 mila euro dalla Regione a DolomitiBus per il trasporto durante i Giochi. Resta, invece, il nodo alloggi.

Un 85enne salvato nella notte sul sentiero verso il passo Staulanza dopo un intervento durato fino alle 3 del mattino. “Ci ha dato la mancia per il caffè”, racconto il capostazione Gianni De Rocco che riflette sulla crescente mancanza di riconoscenza.

Teatro della Sena: chiesta l’agibilità per gli spettacoli con 300 spettatori. Qualcosa, dietro le quinte, si muove in vista dell’attesissimo utilizzo del teatro nella piena capienza, per la sua natura, non come museo ma come luogo di rappresentazioni teatrali.

Super drone alla Croce rossa per ricerche in luoghi impervi grazie a una donazione: si tratta di un drone assai performante che si alza in quota anche se le condizioni del tempo non sono favorevoli, sopporta temperature fino a “meno 20 gradi centigradi, ed è provvisto di termocamera per intercettare anche nella fitta vegetazione le persone da ricercare o soccorrere”. 

Antenna telefonica a Zermen, c’è una raccolta firme per dire no. Tra i motivi proposti dai residenti: “i possibili danni alla salute, l’impatto ambientale e il deprezzamento di case e terreni nelle vicinanze”.

Muore per aneurisma cerebrale a 56 anni e dona gli organi sull’esempio di Nicholas Green, il bimbo di 7 anni ucciso in un agguato nel 1994. Il gesto di Mirjeta Poci, specialista del controllo qualità allo stabilimento Fedon di Alpago di EssilorLuxottica, ha salvato quattro vite.

Una tappa del Giro d’Italia in ValVisdende? Il sogno comeliano potrebbe diventare realtà nel 2026. Effettuato un sopralluogo per l’arrivo a Costa d Antola.

Queste e altre notizie nella rassegna stampa curata oggi da Irene Dal Mas.

https://youtu.be/2Gmlkyt7x6k

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Quanto mai interessante e utile questa rassegna stampa, aiuta a leggere meglio i quotidiani e a passare a setaccio le notizie di una cronaca provinciale talvolta gonfiata e allarmistica. Grazie per questo vostro sguardo competente e maturo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *