Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Sempre più asiatici sulle Dolomiti, ma solo per una foto da postare sui social. La rassegna di lunedì 15 settembre ►VIDEO

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, X, Telegram, LinkedIn, BlueSky, Spotify

Guarda la Rassegna stampa:
clicca qui per vederla su Facebook
clicca qui se preferisci YouTube
clicca qui per guardarla su Instagram
clicca qui per ascoltarla in podcast su Spotify

In aumento il fenomeno di turisti dall’Estremo Oriente, soprattutto Cina, per uno scatto e via. «I panorami li vedono solo attraverso l’obiettivo». Lo racconta Giovanna Case, consigliera comunale ad Alleghe con delega al turismo e operatrice turistica lei stessa, Tra le motivazioni che sembrano spingere gli asiatici verso le Dolomiti non c’è tanto l’amore per la montagna, la voglia di escursioni e il desiderio di provare la vita dolomitica. Ci sono i social in testa: «Vanno pazzi per le foto da elaborare e poi postare su Instagram» continua Case.
Le Olimpiadi tirano anche le costruzioni, compresa l’edilizia. Ben 547 imprese iscritte alla cassa edile, 22 in più rispetto all’anno precedente, con 5.079 lavoratori. Ma conclusi, almeno in parte, i cantieri olimpici, ci sarà il crollo? «No», rassicura il presidente della Cassa Edile Massimo Riva. «Ci saranno numerosi cantieri da completare, dalla variante di San Vito a quelli di PalaRossa e del Comelico, altri da iniziare, come la variante di Longarone. Ma soprattutto bisognerà metter mano al patrimonio edilizio riqualificandolo». 
La silicosi non è solo una drammatica malattia del passato. È ancora presente in tante lavorazioni e non si può abbassare la guardia di fronte ad un tale terribile rischio che in passato, solo in provincia di Belluno nel secondo dopoguerra, ha provocato una decina di migliaia di morti. È il messaggio uscito dalla presentazione del libro di Egidio Pasuch tenutasi sabato pomeriggio nell’antico centro minerario di Valle Imperina. Un evento promosso dall’Associazione Bellunesi nel Mondo insieme a molte altre realtà istituzionali.
Queste e altre notizie nella rassegna stampa curata oggi da Martina Reolon


Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Buonasera. Per quanto riguarda gli asiatici “selfisti”, basta andare a Venezia: già sul ponte “degli Scalzi”, davanti alla stazione, vent’anni fa trovavi i venditori ambulanti che offrivano il marchingegno per scattarsi il famoso “selfie”. Poi li vedi (non solo loro, comunque) camminare continuando a guardare maps sul telefonino. Niente assaporare i suoni, gli odori, gli squarci artistici che si aprono su una calle, il richiamo del gondoliere, fino al gabbiano che ti strappa il panino dalla bocca… Un’altra cultura forse, chissà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *