Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Incontro con le neomamme per il progetto “Equalit-A’”

Incontro promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune nell’ambito del progetto “Equalit-A’ - Empowering Communities for Gender Equity & enhanced Quality of Governance in Italy and Austria”.

Martedì 16 settembre a Belluno si è svolto un incontro dedicato alle neomamme, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune nell’ambito del progetto “Equalit-A’ – Empowering Communities for Gender Equity & enhanced Quality of Governance in Italy and Austria”.

Il programma, finanziato da Interreg Italia Austria 2021-2027, coinvolge diversi enti italiani e austriaci: il Gal Prealpi e Dolomiti, la Consigliera di Parità della Provincia di Belluno, i Comuni di Belluno e Feltre, le rispettive Commissioni Pari Opportunità, la Camera di Commercio Treviso-Belluno e partner austriaci.

L’iniziativa mira a sviluppare una forma di governance transfrontaliera sul tema della parità di genere, favorendo azioni condivise tra istituzioni, realtà economiche e società civile. La prima fase, coordinata dal Gal Prealpi e Dolomiti, prevede un’analisi del contesto locale attraverso dati statistici e strumenti qualitativi come focus group e interviste. L’obiettivo è raccogliere percezioni ed esperienze per delineare i bisogni reali di chi vive e lavora nel territorio. Tra i gruppi coinvolti figura anche quello delle neomamme, chiamate a portare il loro punto di vista in un workshop partecipativo.

L’incontro, organizzato dal Gal con la collaborazione di Yuki D’Emilia, membro della Commissione Pari Opportunità, si è svolto nella sala didattica della biblioteca civica di Palazzo Crepadona. Vi hanno preso parte sette neomamme, alcune accompagnate dai figli. Gli inviti erano stati diffusi tramite passaparola e grazie al Consultorio Familiare dell’Ulss 1 Dolomiti. Nei prossimi giorni è previsto un ulteriore appuntamento online per consentire ad altre mamme di contribuire.

Uno dei temi centrali del progetto è la genitorialità, considerata nella prospettiva delle disuguaglianze di genere. L’ascolto delle esperienze dirette, spiegano i promotori, servirà a orientare le fasi successive e a indirizzare in modo efficace l’utilizzo delle risorse, tra cui il finanziamento di circa 40 mila euro destinato al Comune di Belluno.

I risultati di questa prima parte saranno condivisi in un incontro internazionale tra i partner, in programma il 25 e 26 settembre a Irschen, in Austria. Per la Commissione Pari Opportunità del Comune di Belluno parteciperanno la presidente Maria Teresa Cassol, la consigliera comunale Irene Gallon e Yuki D’Emilia.

«A nome della Commissione – scrive la stessa Maria Teresa Cassol – ringrazio le mamme che hanno voluto dare un contributo al progetto dedicando un po’ del loro tempo, condividendo esperienze, valutando i servizi offerti dalla città e dando suggerimenti per migliorare la loro vita e quella delle loro famiglie».


Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *