Belluno °C

sabato 31 Gennaio 2026,

Nel fine settimana ancora bel tempo, lunedì torna la pioggia

Temperature pressoché stazionarie, salvo qualche lieve calo delle massime con una moderata inversione termica notturna nelle valli e altipiani e un clima diurno ancora tipicamente estivo

Domani, sabato 20 settembre, ancora una giornata abbastanza soleggiata, leggermente disturbata da innocui e modesti addensamenti diurni a ridosso di qualche cima e dal passaggio di velature un po’ più consistenti rispetto a quelle di venerdì sera/notte; possibili locali foschie in alcune valli e altipiani prealpini in dissolvimento dopo l’alba. Precipitazioni assenti. Temperature pressoché stazionarie, salvo qualche lieve calo delle massime con una moderata inversione termica notturna nelle valli e altipiani e un clima diurno ancora tipicamente estivo. Venti nelle valli da deboli al mattino a generalmente moderati nelle ore calde a regime di brezza; in quota deboli o moderati da sud ovest.

Domenica 21 cielo in prevalenza poco nuvoloso a tratti anche parzialmente nuvoloso specie nelle ore calde per il transito di nubi alte e per innocui addensamenti a ridosso dei pendii dei rilievi. Fenomeni assenti. Precipitazioni generalmente assenti. Non del tutto esclusa qualche pioggia a tarda sera tra le Prealpi veronesi e vicentine. Temperature minime in quota in lieve calo e misurate in molte zone di alta montagna a fine giornata, nelle valli generalmente stazionarie o in lieve aumento; massime in contenuta diminuzione su valori ancora superiori alle medie del periodo con attenuazione dell’inversione termica nelle valli e altipiani nella notte tra domenica e lunedì. Venti nelle valli in genere deboli o moderati di direzione variabile a regime di brezza; in quota generalmente moderati da sud ovest, tendenti a rinforzare e a divenire tesi a fine giornata.

Lunedì 22 tempo variabile a tratti instabile. Tra la notte e il mattino cielo irregolarmente nuvoloso con brevi e parziali schiarite sulle Dolomiti settentrionali, con nuvolosità più consistente sulle Prealpi vicentine e veronesi dove saranno già possibili delle precipitazioni; nelle seconda parte della giornata instabilità diffusa con precipitazioni anche a carattere di rovescio o di temporale; gli apporti totali giornalieri saranno da moderati a consistenti soprattutto tra Prealpi e Pedemontana. Temperature minime in contenuto aumento, massime in diminuzione su valori quasi in linea con la norma. Venti in quota tesi a tratti forti da sud ovest.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *