Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Agordo, tensioni sindacali all’IIS “Follador-De Rossi”

Le organizzazioni sindacali stigmatizzano l'atteggiamento dell'Ufficio Scolastico Regionale: un «silenzio inaccettabile che aggrava ulteriormente la situazione».

Le organizzazioni sindacali del comparto scuola – Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal – hanno espresso forte preoccupazione per la situazione che si è venuta a creare all’interno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Follador-De Rossi” di Agordo. Al centro della contestazione, la firma unilaterale del contratto integrativo d’istituto da parte della dirigenza scolastica, avvenuta senza il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali.

Secondo quanto riportato dalle sigle firmatarie del comunicato (FLC Cgil, Cisl Scuola , Snals Confsal), l’atto sarebbe giunto al termine di un anno scolastico caratterizzato da numerose segnalazioni riguardanti criticità gestionali che avrebbero coinvolto in modo significativo il personale docente e ATA. Le richieste di confronto, avanzate formalmente nel corso dei mesi, non avrebbero ricevuto risposta.

Particolare disappunto è stato espresso nei confronti dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, che – secondo le organizzazioni sindacali – non avrebbe fornito alcun riscontro alle istanze presentate, lasciando il personale privo di un interlocutore istituzionale. «Un silenzio inaccettabile che aggrava ulteriormente la situazione», si legge nel comunicato.

La dirigenza dell’istituto, anziché avviare un dialogo, avrebbe proceduto alla sottoscrizione del contratto in violazione delle norme previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Il testo, firmato oltre i termini stabiliti, non terrebbe conto delle osservazioni avanzate dalle organizzazioni sindacali.

Le problematiche sollevate sono state portate anche all’attenzione degli enti locali, attraverso incontri con rappresentanti dei Comuni e della Provincia, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni competenti.

Le segreterie provinciali firmatarie – Alessia Cerentin, Maria Giovanna Gaetano e Danila Tirabeni – hanno dichiarato di ritenere inaccettabile la condotta della dirigenza scolastica, che a loro avviso compromette le corrette relazioni sindacali e il benessere lavorativo. Le sigle si riservano di intraprendere tutte le azioni necessarie a tutela del personale dell’istituto.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *