A distanza di cinquanta giorni dal test amichevole disputato a Rasai, Dolomiti Bellunesi e Virtus Verona tornano ad affrontarsi, questa volta in una gara ufficiale. L’appuntamento è fissato per domenica 21 settembre alle ore 17.30, allo stadio “Gavagnin-Nocini”, nell’ambito della quinta giornata del campionato di Serie C SkyWifi.
La formazione bellunese arriva alla sfida con tre punti, frutto di altrettanti pareggi. La Virtus, guidata da Luigi Fresco, ha raccolto finora un punto in più. «In queste prime quattro gare abbiamo dimostrato di essere competitivi – ha commentato l’allenatore Nicola Zanini –. Andremo a Verona per giocare la nostra partita, come abbiamo fatto finora».
La squadra veronese è reduce dal recupero infrasettimanale contro l’Inter Under 23, che si è imposta nei minuti finali. Secondo Zanini, però, questo non influenzerà l’incontro: «La sfida di mercoledì scorso è un fattore che non inciderà in alcun modo sullo sviluppo dei prossimi 90 minuti, anche perché la Virtus ha una rosa profonda. Piano, piano, la classifica sta prendendo forma in base ai valori e alle forze delle squadre: noi siamo lì, come i veronesi e come tante altre realtà in lotta per lo stesso obiettivo».
Il tecnico ha sottolineato come il precedente estivo non sia indicativo: «Quella che abbiamo affrontato in agosto non è la formazione che affronteremo domenica. La Virtus ha inserito nuovi atleti, è una compagine esperta e, negli ultimi anni, ha avuto un buonissimo rendimento in Serie C. Nessun dubbio, l’avversario è complicato, come lo è pure il campo: bisognerà prestare la massima attenzione a svariate situazioni».
La squadra dovrà fare a meno di diversi giocatori: oltre allo squalificato Milesi e agli infortunati Cossalter, Toci e Mazzocco, non sarà disponibile Louis Agosti, convocato con l’Australia Under 20 per i Mondiali di categoria in Cile. «È un motivo di orgoglio per la società, e per tutti noi, vedere un nostro ragazzo impegnato in una competizione così prestigiosa – ha dichiarato Zanini –. Peccato solo che la sua partenza arrivi in un momento in cui dobbiamo fare i conti con qualche problemino legato agli infortuni. Finora non abbiamo mai avuto a disposizione la nostra squadra effettiva, però dobbiamo tenere duro. Nella consapevolezza che, a breve, inizieranno a rientrare alcuni elementi importanti».
Zanini seguirà la partita dalla tribuna, a causa della squalifica rimediata nella gara contro l’Alcione Milano: «Adesso va di moda osservare le partite dall’alto – ha detto sorridendo –. Mi dispiace non seguire la sfida dalla panchina e non essere fisicamente vicino alla squadra. Ma, allo stesso tempo, cambia poco: l’importante è aver preparato al meglio la gara durante la settimana».
La direzione dell’incontro è affidata a Gerardo Simone Caruso di Viterbo, con assistenti Mattia Morotti di Bergamo e Giovanni Battista Citarda di Palermo. Davide Cerea di Bergamo sarà il quarto ufficiale, mentre Stefano Petarlin di Vicenza opererà come addetto FVS. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky e Now.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
