Lunedì 22 settembre diversi insegnanti dell’Istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo aderiranno a una giornata di sciopero in solidarietà con la popolazione di Gaza. La mobilitazione potrà comportare alcuni disagi per l’organizzazione scolastica, ma i docenti spiegano che la scelta nasce da una responsabilità etica e civile.
«Sentiamo la responsabilità di utilizzare questo strumento per richiamare l’attenzione su una questione che riguarda profondamente la coscienza civile ed etica di tutti noi: ciò che sta accadendo nella Striscia di Gaza», affermano gli insegnanti.
La decisione è motivata dal ruolo educativo che la scuola riveste. «Non possiamo trasmettere ai nostri studenti i valori del dialogo, della pace e della convivenza, e allo stesso tempo restare in silenzio di fronte all’uso della violenza, in particolare verso i più piccoli e i più vulnerabili», sottolineano i docenti.
Lo sciopero, spiegano, non vuole essere soltanto un gesto simbolico, ma un atto di testimonianza. «La scuola non può tacere quando i diritti umani vengono calpestati».
Ad aderire sono stati in particolare gli insegnanti delle scuole secondarie di Sedico e Sospirolo.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
