Domenica 28 settembre si chiude la stagione estiva di «Chiese e palazzi aperti», l’iniziativa promossa dall’associazione Il Fondaco per Feltre. L’appuntamento, che da anni raccoglie l’interesse di cittadini e visitatori, offre l’occasione di scoprire luoghi spesso inaccessibili e di ascoltarne la storia attraverso i racconti dei volontari.
«Scoprire Feltre con i volontari de Il Fondaco è ormai diventato un appuntamento imperdibile», spiegano gli organizzatori, sottolineando come il valore dell’esperienza non risieda solo nella bellezza dei siti, ma anche nella capacità di chi accompagna i visitatori di trasmettere conoscenze e curiosità.
Nel pomeriggio di domenica, dalle 16 alle 19, sarà possibile accedere alla Sala degli Stemmi e alla Sala del Consiglio del Municipio, al Monte di Pietà, alle chiese di San Giacomo, della Santissima Trinità, di San Marcello a Umin, di San Benedetto a Celarda, di San Paolo e di San Fermo a Villaga, oltre al Battistero. Sempre domenica, ma con orario 15-17, saranno aperti anche il Duomo e il Santuario dei Santi Vittore e Corona. In ogni luogo saranno presenti volontari del Fondaco con visite guidate gratuite.
Alla giornata conclusiva si aggiunge inoltre una proposta in collaborazione con FIAB Feltre: un itinerario in bicicletta che unisce sport, cultura e convivialità. Il percorso inizierà alle 10 con la visita alla Feltre sotterranea di epoca romana, per poi seguire il tracciato della Claudia Augusta Altinate fino al Santuario dei Santi Vittore e Corona, dove è previsto il pranzo nell’antico refettorio. Nel pomeriggio i partecipanti visiteranno il borgo di Celarda, immerso nel verde, con rientro a Feltre verso le 17.30.
Per il tour in bici è necessaria l’iscrizione entro giovedì 25 settembre scrivendo a segreteria@fondacofeltre.it, oppure segreteria@fondacofeltre.it.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
