Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani, martedì 23 settembre, al mattino tempo variabile con parziali schiarite e annuvolamenti irregolari eventualmente associati a qualche breve e debole fenomeno; nel pomeriggio/sera addensamenti nuvolosi più consistenti con tempo a tratti anche instabile. Le precipitazioni nelle prime ore saranno residue (40-50%), specie sui settori orientali delle Dolomiti e delle Prealpi, con una breve pausa al mattino anche se non del tutto esclusa qualche pioviggine (10-20%). Tra la tarda mattinata e le ore centrali è prevista la ripresa delle piogge (60-70%) a carattere sparso, anche con qualche rovescio o temporale e con scarse nevicate nella sera/notte oltre i 2800-3000 m. Gli apporti previsti nelle 24 ore saranno mediamente compresi tra i 10 e i 35 mm, con punte di 50-60 mm specie tra Prealpi e Pedemontana. Le temperature minime saranno in lieve o contenuta diminuzione, le massime pressoché stazionarie o in lieve aumento, su valori in linea con la norma, specie le massime. I venti nelle valli saranno in genere deboli con qualche temporaneo rinforzo in caso di temporale; in quota in prevalenza moderati dai quadranti meridionali.
Dopodomani, mercoledì 24 settembre, il cielo sarà in prevalenza molto nuvoloso o coperto con fenomeni da sparsi a diffusi. Le precipitazioni avranno probabilità medio-alta (60-75%) e potranno manifestarsi anche sotto forma di rovescio o temporale fin dal mattino, frequenti e intermittenti da sparsi a diffusi, in attenuazione in serata; non si escludono locali fenomeni intensi. La quota neve sarà al mattino tra i 2700 e i 3000 m, in abbassamento dal pomeriggio fino a 2300-2600 m. Attesi quantitativi mediamente compresi tra i 15 e i 35 mm con punte di 50-60 mm. Le temperature saranno in diminuzione su valori inferiori alle medie del periodo, con modesta escursione termica giornaliera. I venti nelle valli saranno in genere deboli salvo qualche rinforzo in caso di temporale; in alta montagna in genere moderati a tratti tesi ancora dai quadranti meridionali.
Giovedì, 25 settembre, il tempo sarà prevalentemente variabile con un cielo irregolarmente nuvoloso e qualche schiarita; per brevi tratti anche localmente instabile, specie nel pomeriggio. Le precipitazioni saranno in prevalenza deboli e abbastanza scarse, dell’ordine di pochi millimetri, localmente un po’ superiori in caso di qualche breve rovescio, con qualche eventuale fiocco oltre i 2500 m. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo salvo una diminuzione in quota e un lieve o contenuto aumento delle massime nelle valli. I venti in alta montagna saranno deboli o moderati meridionali.
Venerdì, 26 settembre, il tempo sarà variabile a tratti stabile con qualche temporanea e breve schiarita in un contesto prevalente di cielo molto nuvoloso o coperto, con quota neve intorno ai 2300-2500 m. Le temperature minime saranno in lieve o contenuto aumento, le massime in lieve diminuzione con valori inferiori alla media del periodo. I venti in alta montagna saranno moderati a tratti tesi meridionali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
