Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

“Sentinelle nelle professioni”, un progetto contro la violenza di genere

Per iniziativa del Soroptimist un Corso di formazione gratuito, lunedì 29 settembre 2025 (ore 8.30-13), presso la sede di Confartigianato.

Diffondere consapevolezza, intercettare segnali di disagio e costruire reti di sostegno: sono gli obiettivi del progetto nazionale “Sentinelle nelle professioni contro la violenza”, promosso dal Soroptimist International d’Italia e avviato ora anche nel Bellunese grazie alla collaborazione con Confartigianato Imprese Belluno e con il patrocinio dell’Ulss 1 Dolomiti.

L’iniziativa si inserisce nella campagna internazionale “Read the signs”, che invita a riconoscere i campanelli d’allarme di relazioni non equilibrate, potenzialmente sfocianti in violenza. «Lo scorso novembre 2024 – ricorda la presidente del Club Belluno-Feltre, Graziella De Pra – è stato siglato l’accordo nazionale tra Soroptimist International d’Italia e Confartigianato Imprese Benessere, con l’impegno di promuovere collaborazioni e iniziative per una maggiore consapevolezza e conoscenza delle tematiche legate alla violenza di genere».

La prima fase del progetto coinvolge operatori del settore benessere, estetica, fitness e sport, ambiti frequentati quotidianamente da molte donne. L’obiettivo è trasformare questi luoghi in punti di ascolto e informazione, capaci di indirizzare chi si trova in difficoltà verso una rete di supporto.

«Il contrasto alla violenza di genere si costruisce attraverso una rete di persone ricettive rispetto al problema, attenzione costante sul territorio, capacità di cogliere segnali e grande sensibilità – sottolineano la presidente di Confartigianato Imprese Belluno, Claudia Scarzanella, insieme ai presidenti di mestiere della federazione Benessere, Lorenzo Battistel (Fitness), Ivana Del Pizzol (Acconciatori) e Alessandra Feltrin (Estetica) –. Siamo convinti che i luoghi in cui operiamo possano diventare veri e propri presìdi di ascolto e sensibilizzazione. È con questa consapevolezza che abbiamo aderito all’iniziativa, nella volontà di essere parte attiva di un progetto che ci vede “sentinelle” del benessere e del rispetto. Un sentito ringraziamento a Soroptimist per la preziosa collaborazione».

Il progetto prevede un corso di formazione gratuito in programma lunedì 29 settembre, dalle 8.30 alle 13, nella sede di Confartigianato Imprese Belluno in Piazzale Resistenza. L’incontro sarà diviso in due moduli: uno introduttivo sul tema della violenza di genere e uno dedicato alla rete locale di sostegno, con il contributo di Forze dell’Ordine, figure sanitarie, centro antiviolenza, psicoterapeuti ed esperti legali.

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione e un sigillo di “Sentinella” alle aziende che avranno preso parte al percorso, riconoscendone l’impegno nel promuovere una cultura di rispetto e tutela.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *