Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

A Sedico si parla di silicosi, «un Vajont ogni dieci anni»

Domenica 28 la presentazione del libro di Egidio Pasuch

A Sedico, nell’ambito della 46ª Mostra Mercato di Villa Patt, verrà presentato il volume «Silicosi. L’olocausto dimenticato della montagna veneta» (Bellunesi nel mondo Edizioni, 2025), scritto dal giornalista e ricercatore Egidio Pasuch. L’appuntamento è per domenica 28 settembre alle 14.

Il libro affronta con rigore e sensibilità la tragedia della silicosi, che rappresenta una delle pagine più drammatiche e dolorose della storia del Bellunese. Negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso il numero delle vittime di questa malattia professionale fu tale da essere paragonato a un “Vajont ogni dieci anni”.

Il problema della silicosi segnò profondamente intere comunità. Non a caso, nacque l’espressione agghiacciante di “villaggi di vedove” per descrivere i paesi delle vallate dolomitiche falcidiati da lutti prematuri. Una lenta e lucida agonia che colpiva gli uomini i quali, pur consapevoli dei rischi, accettavano lavori pesanti e logoranti per assicurare un futuro dignitoso alle loro famiglie.

Il lavoro di Pasuch è un faro puntato sull’oblio di quella strage silenziosa, riportando alla memoria collettiva un olocausto dimenticato, rimosso dalla coscienza pubblica. Attraverso testimonianze, dati e ricostruzioni storiche, l’opera invita a non dimenticare il sacrificio di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie, affinché quella pagina di dolore non venga relegata ai margini della storia.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *