Sette ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni hanno ricevuto un attestato dal Comune di Sospirolo per l’impegno dimostrato durante l’estate all’interno del progetto “Noi nella realtà”. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Csv Belluno Treviso, nell’ambito del programma “Csv… volontario anche tu!”, e con diverse realtà associative del territorio.
I giovani volontari, tutti residenti a Sospirolo, hanno svolto 40 ore di attività. Hanno potuto scegliere tra tre esperienze: con il Centro studi della montagna sospirolese (Csms), dove si sono occupati della mappatura dei sentieri e di lavori di sfalcio; con la Protezione civile Aib, prendendo parte ad azioni di pronto intervento sul territorio; oppure con l’associazione culturale Veses, contribuendo alla redazione di articoli per il mensile del gruppo.
Alla cerimonia di consegna degli attestati, ospitata nella sede municipale, la sindaca Livia Cadore ha sottolineato: «Un’esperienza formativa, che non fa solo curriculum ma che arricchisce dal punto di vista della condivisione, degli intenti, della passione». Parole condivise anche da Gaia Sovilla, in rappresentanza del Csv, che ha evidenziato come «i giovani sono stati davvero esempio di dimostrazione di aiuto per la comunità» e ha auspicato che ciascuno di loro abbia potuto portare con sé un bagaglio di esperienze concrete.
I partecipanti sono stati Alessandro Casanova, Davide Franceschi, Jacopo De Donà, Giacomo Diego Lovat (tutti impegnati con il Csms), Alessio Salvador (Csms e Aib), Rafael Mione (Aib) ed Eleonora Sara Viel (Veses). L’amministrazione comunale ha ringraziato il Csv e le associazioni locali per la collaborazione che ha reso possibile il progetto.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
