Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

“Ars Magna Lucis et Umbrae”: un corso pratico per imparare l’arte delle meridiane

Al Centro Astronomico di Arson, dal 4 ottobre

Il Centro Astronomico di Arson ospiterà, a partire dal prossimo ottobre, un corso unico nel suo genere dedicato all’arte della gnomonica, l’affascinante disciplina che permette di costruire e tracciare meridiane. Intitolato “Ars Magna Lucis et Umbrae”, il corso, diretto da Giovanni Sogne, si articola in sei lezioni che accompagneranno i partecipanti passo dopo passo nel mondo delle ore solari.

Si parte sabato 4 ottobre alle ore 21 con una lezione teorica, durante la quale saranno illustrati i principi di funzionamento delle meridiane e sarà pianificato il percorso delle lezioni successive. Domenica 5 ottobre, alle 14:30, gli studenti impareranno a utilizzare un software per PC indispensabile per il tracciamento dei quadranti solari e per il calcolo della declinazione delle pareti.

La terza lezione, in programma sabato 11 ottobre, sarà dedicata alla verifica dei risultati ottenuti e al tracciamento preliminare di alcune linee orarie su fogli di carta, che verranno poi trasferiti sul pannello del quadrante. Domenica 12 ottobre, sempre alle 14:30, i partecipanti completeranno ulteriori verifiche, apporteranno eventuali aggiustamenti e prepareranno il fondo del quadrante insieme allo “spolvero” di numeri, simboli e motti.

Il quinto incontro, sabato 18 ottobre, sarà interamente dedicato alla progettazione del quadrante e alla preparazione dello spolvero delle linee orarie e stagionali, mentre la sesta e ultima lezione, domenica 19 ottobre, permetterà ai partecipanti di completare il tracciamento definitivo del quadrante.

Il corso ha un costo di 70 euro ed è riservato a un massimo di dieci partecipanti, per garantire un’esperienza pratica e personalizzata. Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 30 settembre e possono essere effettuate inviando una mail a zanandreacarlo@gmail.com

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *