Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Calcio, sempre più difficile per la Dolomiti: domani c’è il Vicenza capolista

Non sarà una partita come le altre per Nicola Zanini che si ritroverà di fronte al suo passato di giocatore e allenatore

Una sfida più difficile dell’altra. La serie C è così e la Dolomiti lo sta sperimentando ogni fine settimana. Questa volta non si gioca di domenica, come al solito, ma nel bel mezzo della settimana. Domani, giovedì 25 settembre, infatti, alle 20.45 allo stadio “Omero Tognon” di Fontanafredda, arriverà la capolista Vicenza. Complicato, ma chissà che i primi tre punti del campionato non arrivino proprio contro la squadra che guida la classifica, a pari merito col Lecco, e ha ottenuto finora 13 dei 15 punti a disposizione. Il Vicenza di Fabio Gallo ha incassato un solo e unico gol, segna oltre due reti di media a partita (11 in 5 giornate) ed è reduce da tre successi in sequenza.

Non sarà una partita come le altre per i dolomitici e, soprattutto, per Nicola Zanini che si ritroverà di fronte al suo passato: il biancorosso lo ha indossato sia da giocatore, sia da tecnico. «Ora alleno la Dolomiti Bellunesi – afferma proprio Zanini – e con grande entusiasmo. È indubbio, a livello personale la gara ha un surplus di valore, ma quando fischia l’arbitro inizia un’altra storia». «Interpreteremo la nostra gara in maniera serena, ma anche determinata e con la giusta cattiveria agonistica». «Partite in cui non c’è nulla da perdere non ne esistono. Certi ragionamenti non mi sono mai piaciuti, anzi: qualcosa da perdere c’è sempre. Nello specifico, tre punti oppure uno». Zanini non sarà l’unico ex. Perché c’è un centrocampista, Giulio Pellizzari, che ora difende i colori biancorossi e che, la scorsa primavera, ha contribuito alla promozione dolomitica in C.

Si prospetta una grande serata di calcio: «Sì, è un piccolo evento ed è giusto che sia vissuto in maniera particolare dall’ambiente. Affrontare una compagine come il Vicenza è sempre stimolante. E non solo per motivi storici. In più, ci sarà una bella cornice di pubblico. Ma, al di là del contesto, la mia squadra vuole mettersi in mostra e fare bene». A dirigere il confronto sarà Fabrizio Ramondino di Palermo, affiancato dagli assistenti Luca Bernasso di Milano e Usman Ghani Arshad di Bergamo; Andrea Mazzer di Conegliano sarà il quarto ufficiale e Mateo Sadikaj l’operatore FVS. Il match verrà trasmesso in diretta su Sky, Now e TvA Vicenza. 

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *